Seguire uno stile di vita ecosostenibile si può. È un buon proposito per questo 2020 appena iniziato, bastano infatti pochi e semplici gesti quotidiani per rendere il nostro modo di vivere più ecologico e rispettoso del pianeta. Cosa vuol dire vivere sostenibile? Assumere uno stile di vita consapevole a favore, in primis del nostro benessere, ma anche al benessere della comunità, dell’ambiente, quello in cui viviamo, e dell’intero pianeta.
La domanda che molti si fanno è “Cosa possiamo fare noi per aiutare il pianeta?”. Non è così complicato riuscire a seguire uno stile di vita “green”, basta stare attenti ai nostri piccoli gesti di ogni giorno.
Ad esempio, utilizzare lampadine a basso consumo, scollegare gli apparecchi elettronici che non usiamo, fare manutenzione ai nostri elettrodomestici o abbassare un po’ il riscaldamento sono solo alcune delle piccole azioni che possiamo compiere per ridurre lo spreco di energia nelle nostre case.
Ecco alcuni consigli utili per entrare nel mondo dell’ecosostenibilità:
- Risparmiare acqua: nella nostra società, si tende a sprecare molto l’acqua giornalmente. Ma non dimentichiamo che l’acqua è una risorsa naturale a cui dovremmo fare più attenzione. Ecco allora che diventa necessario prestare attenzione al suo consumo, soprattutto in bagno e in cucina, luoghi in cui viene utilizzata più acqua durante la giornata.
- Utilizzare lampadine a basso consumo: per risparmiare sulla bolletta elettrica, oltre che salvaguardare il pianeta, è utile cambiare tutte le lampadine di casa con quelle a basso consumo energetico. Queste daranno un taglio dei consumi fino all’80% e una significativa riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.
- Spegnere i dispositivi in stand-by: non sembra, ma i dispositivi elettronici in stand-by incedono molto sul consumo energetico di casa.
- Comprare elettrodomestici di classe A+: utilizzare elettrodomestici di classe A+, ovvero a risparmio energetico, che su lungo periodo, oltre che risparmiare energia, ci aiutano a risparmiare denaro.
- Fare la raccolta differenziata: il miglior modo per essere sostenibili è riciclare. Quando si ricicla si risparmia denaro, materie prime, energia e CO2.
- Riparare gli elettrodomestici, non buttarli: Riparare è sicuramente la scelta più ambientalista che si possa fare. E non è economicamente svantaggiosa, visto che comprare un elettrodomestico nuovo può risultare molto più dispendioso che chiamare un esperto in riparazione elettrodomestici SulSicuro.
- Riempi la casa di piante: le piante da appartamento migliorano la qualità dell’aria in casa, contribuendo ad assorbire i gas potenzialmente nocivi.
- Diminuire gli spostamenti con l’auto: per spostarsi in città la scelta migliore è non utilizzare l’auto. Usufruire dei mezzi pubblici o, se le distanze lo permettono, camminare a piedi sono le scelte più ecologiche da fare per ridurre l’inquinamento ambientale.
- Ridurre l’uso di oggetti monouso: necessario è ridurre l’uso della plastica per piatti, bicchieri e posate monouso, ma anche bottiglie di plastica e simili.
Con questi semplici consigli e accorgimenti, vivere una vita green è possibile anche nel nostro piccolo. Certo, questo nuovo stile di vita implicherà sicuramente un cambio di abitudini e un’attenzione più certosina su ogni azione quotidiana, ma si avrà così la consapevolezza di contribuire a rendere il nostro pianeta migliore.