Il cartongesso è una soluzione perfetta per combinare stile e funzionalità, per permettere che nuovi spazi in casa e per l’arredo in modo originale senza dover svuotare troppo le tasche. Si tratta di un materiale da costruzione assai usato nell’edilizia e spesso capeggia ad altri per la sua flessibilità e la sua facilità di posa.
Dalle proprietà variegate, tra cui quelle ignifughe e idrorepellenti, il cartongesso ha di solito uno spessore di 8 cm e include due lastre esterne e un’intercapedine.
Perché il cartongesso è invalida alternativa d’arredo
Si tratta, di una perfetta alternativa per la costruzione di mobili, pareti e complementi d’arredo. Tra gli utilizzi più noti, sicuramente ci sono:
- la sistemazione di librerie in soggiorno;
- le pareti create per la separazione migliore degli ambienti;
- i mobili da soggiorni;
- le pareti attrezzate con vani a giorno;
- le pareti attrezzate illuminate;
- le pareti con porte scorrevoli.
Oltre al soggiorno, dove viene usato nella maggior parte dei casi, il cartongesso può essere una soluzione anche per la stanza da letto, il bagno, l’ingresso o addirittura la cucina.
Ancora, il cartongesso si usa pure per l’illuminazione degli interni e degli esterni o completare la ristrutturazione dell’appartamento. Può pure essere lavorato con una finitura a rilievo, per raggiungere un aspetto migliore. Per qualche idea in più consultare la pagina di Peeter Gaiani- il cartongesso.
Parlando, infine, di qualche aspetto poco conveniente, il cartongesso è molto sensibile alle macchie e non è proprio l’ideale se si desidera appendere qualcosa con dei chiodini o appoggiarci oggetti pesanti.
L’arredamento in cartongesso si appresta ad essere una valida soluzione per la costruzione di mobili e accessori di design. Dalle classiche cabine armadio, ai famosi cieli appesi, il cartongesso, è un materiale perfetto per ridisegnare lo spazio, dare un tocco di classe, incassare mobili a scomparsa e per la costruzione di soluzioni salvaspazio su misura.
Arredare con il cartongesso: scelta di design
Il cartongesso, è un materiale che può essere tanto amato quanto odiato. Tuttavia, se si ha in mente un design peculiare per la propria camera da letto, il bagno, la cucina o l’ingresso, allora l’alternativa ideale può essere il cartongesso. Con un simile materiale si possono costruire un mix di accessori, come pareti attrezzate, incassi per mobili che sporgono e librerie pazzesche.
Arredare con il cartongesso: idee salvaspazio
Certo è che, il cartongesso è il materiale perfetto per la costruzione di spazi su misura. Perfetto per la costruzione di pareti e tramezzi del tutto eleganti, il cartongesso è l’alternativa perfetta per chi deve sezionare e arredare un open space e vuole ottenere mobili e angolazioni di design.
Il cartongesso si presta, infine, a costruire delle cabine armadio sotto le scale, mobili a scomparsa, controsoffitti, finte travi e colonne, illuminazioni da interni e da esterni. Complessive ristrutturazioni di stanze della casa. Può essere modellato come fosse muratura a vista o “a rilievo” quasi come una muratura pregiata.
Chi ha il pallino del bricolage può tentare la strada de il fai da te acquistando pareti e mattoni di cartongesso. Il suggerimento, però, è parlarne sempre con un maestro del cartongesso dal momento che, per quanto semplice, questo materiale è anche assai delicato e complesso.