Lo stile Liberty e gli oggetti in ferro battuto hanno un peculiare e stretto rapporto che li collega. È a partire proprio dal’Art Nouveau, alla fine del 1800, che fu ribaltata l’importanza dell’antica arte dei fabbri, il che permise una valutazione nuova e più importante circa gli oggetti fatti di questo materiale, che hanno cominciato di nuovo a popolare gli arredi, in particolare le case in stile nordico.
Rivoluzione stile liberty: nuovi modi di concepire l’arredo
A tal proposito, la rivoluzione Liberty spinse anche allo sviluppo di artisti del ferro battuto, in grado di forgiare i materiali nelle forme legate a tale affascinante corrente espressiva.
I fabbri scovarono una nuova strada e una riqualificazione anche per l’uso di nuove tecniche e nuovi macchinari, che davano la possibilità ai fabbri di lanciarsi in costruzioni di vere opere d’arte, ornando balconi, ringhiere, fioriere, cancelli in ferro battuto, mensole.
Uno dei tratti che valorizzano lo stile Liberty è che ci si ispira alla natura: animali, fiori, foglie e frutti sono una musa di frequenti opere e sperimentazioni. Questa tendenza si riversa tutta nella plasmabilità del ferro battuto che assume le forme barocche, ricce, complesse, imbattendosi su inferriate, ringhiere e fioriere quei cari principi dei dettami dello stile.
Come arredare la casa in stile liberty
L’arredamento della casa in stile Art Nouveau può essere un piacere per gli occhi di un appassionato di architettura o arredamento d’interni. Per una casa che può essere decorata con piccoli oggetti in ferro battuto per rappresentare l’armonia estetica, con diverse idee da usare.
Ecco una vasta gamma di oggetti in ferro battuto da appendere, tra cui ci sono soprammobili in ferro battuto o veri e propri mobili che non possono non esserci nella casa di un amante dell’Art Nouveau.
Stile liberty: lampadario in ferro battuto e non solo
I lampadari in ferro battuto sono un complemento perfetto per un salotto in stile Art Nouveau. Si possono oltre ogni immaginazione, installare lampadari in quel mood, con intarsi gotici e zigrinati del ferro per creare strane forme.
Anche i porta candele sono importanti. Le candele danno la possibilità di creare un’atmosfera romantica e retrò, nel rispetto dello stile Liberty. Nei mercatini di antiquariato o anche online si potranno acquistare portacandele scuri, intagliati e scolpiti, poetici e necessari per una serata speciale. Questi oggetti riescono a rendere l’idea dello stile che si vuole ricreare in casa propria.
Il letto è la ciliegina sul la torta, l’oggetto in ferro battuto che non può non esserci in una casa di un vero amante di stile Liberty. Slanciato e forgiato con un design di curve, riccioli, bombature o fiori, il letto in ferro battuto è un bellissimo componente romantico che regala alla camera da letto un’impronta di rilievo.
Anche lo specchio è una gran bella occasione per ricreare l’atmosfera di uno stile Liberty attraverso oggetti in ferro battuto. La cornice della superficie riflettente sarà in ferro in modo tale da assumere i classici disegni di un così splendido stile. Lo specchio può essere sia ovale che rettangolare, sia rotondo che quadrato, sia affisso al muro che posizionato su un treppiede. Le scelte sono tante perché tante sono le fantasie del ferro battuto.