Con la domotica possiamo ottenere un importante risparmio energetico: dall’ottimizzazione dei consumi agli elettrodomestici intelligenti ecco come una smart home permette di tagliare i costi della bolletta.
Casa domotica: come funziona
Istallare un sistema domotico significa ottimizzare le prestazioni dei diversi impianti della casa, ottenendo un importante risparmio energetico, poiché si andrà a evitare in automatico qualunque tipo di spreco di energia elettrica.
Tutti gli impianti della casa, dalle luci, alle tapparelle fino al termosifone, saranno personalizzabili secondo le nostre esigenze e abitudini; una smart home semplifica notevolmente il carico di lavoro perchè ci fornisce la possibilità di controllare l’intera abitazione totalmente da remoto, tramite app o smartphone. Grazie alla domotica, tutti gli impianti di casa saranno interconnessi, in grado quindi di “dialogare” tra loro, e avvertirci in tempo reale di qualunque problematica. L’unica prerogativa perchè un impianto domotico funzioni in maniera corretta ed efficiente è disporre di una connessione internet che sia forte e stabile, in grado di sostenere senza intoppi l’alto numero di dispositivi collegati.
H3Casa domotica, tutti i vantaggi
I vantaggi della domotica sono diversi, tra questi vanno annoverati un aumento del comfort quotidiano, una resa più sicura e ottimale degli spazi, ma, soprattutto, una sensibile riduzione dei costi della bolletta: grazie alla domotica infatti, ogni elettrodomestico e impianto della casa ottimizza i consumi, andando ad evitare qualunque spreco di energia inutilizzata nell’ambiente, regolandosi in automatico per non superare mai la soglia di consumi che abbiamo stabilito. Come ulteriore vantaggio della domotica, occorre ricordare che una smart home appartiene alla classe energetica più alta, e, specie se associata a un utilizzo di energie rinnovabili, comporta un importante aumento del suo valore immobiliare.
Domotica e risparmio energetico
Uno degli aspetti più vantaggiosi che derivano dal vivere in una smart home è sicuramente l’efficienza energetica e, di conseguenza, la riduzione dei costi in bolletta. Con la domotica possiamo ottenere un risparmio energetico importante: grazie al monitoraggio costante dei nostri consumi elettrici saremo sempre al corrente di quanto viene consumato in casa.
Ma non è tutto. Un aiuto concreto proviene dai cosiddetti elettrodomestici intelligenti: ne sono un esempio le prese smart, create apposta per tenere sotto controllo l’energia utilizzata dal nostro impianto. Alcuni modelli hanno incorporato un intelligente meccanismo di spegnimento forzato, in grado dunque di spegnersi in automatico qualora dovessimo superare la soglia di consumo giornaliera. Anche i termostati intelligenti ci permettono di ottenere un risparmio energetico: questi sono in grado di accendersi e spegnersi in modo automatico a seconda delle nostre abitudini e preferenze di temperatura, così da evitare qualunque spreco quando ci troviamo fuori casa. Una gestione smart della caldaia ci consente di personalizzare la diffusione del calore, anche da remoto. I termostati intelligenti inoltre regolano il riscaldamento interno di una stanza basandosi sulla temperatura esterna e a seconda se qualcuno si trovi o meno all’interno della stanza.
Un ulteriore contributo al nostro risparmio energetico proviene dagli impianti di illuminazione intelligente. Quante volte ci siamo dimenticati accesi un luce o una ciabatta? Con l’impianto domotico non dovremo più preoccuparci di niente: una volta istallata l’illuminazione intelligente infatti, questa si regolerà in maniera totalmente automatica, accendendosi quando una persona entra in una stanza e spegnendosi non appena la stanza torna vuota. Una soluzione smart che ci permette di evitare sprechi inutili di energia.