Per risparmiare sulla bolletta della luce bastano piccoli accorgimenti e semplici modifiche delle nostre abitudini quotidiane. Ecco come ridurre le spese elettriche e ottimizzare i consumi prestando attenzione alle scelte e a piccoli gesti quotidiani.
Come risparmiare sulla bolletta della luce?
La bolletta della luce rappresenta una delle spese più importanti per il bilancio economico di ogni famiglia. Per questa ragione è importante adottare dei comportamenti consapevoli che consentano di ridurre la spesa della bolletta della luce, eliminando gli sprechi di energia.
Per ottimizzare i consumi di energia basta adottare uno stile di vita più sostenibile e consapevole, andando a modificare piccole abitudini e comportamenti quotidiani.
Ecco qualche trucco per risparmiare sulla bolletta della luce, diminuendo allo stesso tempo il nostro impatto ambientale.
Illuminazione
Ogni anno vengono acquistate in Italia oltre 12 milioni di lampadine per uso domestico, ma forse non tutti sanno che una lampadina più grande, al pari dei efficienza, consuma molto meno di due lampadine piccole. Per risparmiare sulla bolletta della luce meglio preferire le lampadine al LED e le lampade fluorescenti che, pur costando di più, durano più a lungo e utilizzano meno energia rispetto a quelle fluorescenti. Sarà banale, ma anche il buon senso aiuta a ridurre lo spreco di energia. Preferire laddove possibile la luce naturale, accendere le luci solo se necessario e spegnerle subito quando usciamo dalla stanza sono piccoli gesti quotidiani che contribuiscono non poco a ridurre le spese.
Elettrodomestici
Acquistare un elettrodomestico efficiente è uno degli investimenti migliori da fare, in quanto il loro consumo incide per oltre il 30% sulla bolletta. Avere un elettrodomestico con classe energetica alta (da A a A+++) significa assicurarsi un grande risparmio sulla bolletta della luce e dare una mano al pianeta riducendo l’utilizzo di energia. Parallelamente esistono dei piccoli accorgimenti che si possono mettere in atto tutti i giorni per ottimizzare i costi. Utilizzare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico, impostando una temperatura dell’acqua più bassa (30°-40°), preferendo i cicli eco sono degli ottimi trucchi per ridurre la bolletta.
Stand-by
Uno degli errori più diffusi nelle famiglie è quella di lasciare impianti ed elettrodomestici in stand-by, non pensando ai risvolti economici che può comportare. Spegnere sempre ciabatte, TV, microonde, caricatori e ogni altro impianto collegato significa un risparmio sulla bolletta della luce fino a 60 euro ogni anno. Un piccolo gesto capace di diminuire le spese e aiutare il pianeta.
Scegliere la migliore tariffa luce
Una scelta fondamentale è quella della tariffa luce più conveniente, che più si adatta alle nostre esigenze di consumo. Attraverso una comparazione delle migliori offerte luce, basandosi anche sulle nostre abitudini di consumo, possiamo trovare la compagnia più conveniente che ci assicuri un risparmio sulla bolletta della luce. Se compatibile con le nostre esigenze possiamo optare per una tariffa a fasce orarie, utilizzando gli elettrodomestici nella fascia oraria più economica. Sfruttando ad esempio la bioraria avremo un costo dell’energia nettamente inferiore durante le ore serali, nei weekend e durante i giorni festivi, permettendoci di risparmiare sulla bolletta della luce.
Utilizzare il fotovoltaico
Installare nella propria abitazione un impianto fotovoltaico rappresenta certo uno dei modi più efficaci e sostenibili per ridurre la spesa della bolletta della luce. Sfruttando l’energia solare per i nostri consumi domestici saremo in gradi di ridurre le spese fino all’80%. Approfittando degli incentivi statali, potremo riqualificare da un punto di vista energetico la nostra abitazione, ammortizzando i costi e aumentando il suo valore immobiliare.