Quella del riciclo creativo è una tecnica sempre più ricercata e utilizzata, anche per mettere a punto delle decorazioni all’interno degli spazi domestici. È da specificare che oggi c’è una maggiore sensibilità nei confronti di tutto ciò che è riciclo. Tutto ciò è il frutto di una maggiore sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale. In molti ormai sono consapevole di come sia importante fare qualcosa di concreto per contribuire al rispetto dell’ambiente e per la salvaguardia in generale del nostro pianeta dall’inquinamento. Proprio per questo non c’è niente di meglio che riutilizzare oggetti che sarebbero da buttare, per riportarli a nuova vita e per abbellire la casa. Basta soltanto lasciare libera la propria creatività. Ti diamo alcune idee a questo proposito.
Riciclare le vecchie finestre in orizzontale
Il riciclo creativo è davvero molto facile. Basta soltanto essere dotati di quegli utensili per il fai da te più adeguati che possiamo facilmente reperire anche online. In men che non si dica possiamo trasformare qualcosa che ormai ci sembra vecchio in qualcosa di veramente eccezionale.
Per esempio hai mai pensato di riutilizzare le vecchie finestre da riciclare mettendole in orizzontale? Puoi con una vecchia finestra realizzare un tavolo da giardino o un tavolo per ambienti interni, semplicemente mettendo la finestra in orizzontale e facendola poggiare su due cavalletti di legno o di ferro.
Non devi fare altro che rimuovere la vecchia vernice con della carta vetrata e togliere la polvere che si è accumulata con un panno umido. Poi puoi verniciare le ante oppure, per un effetto vintage, puoi lasciare il legno naturale. Hai ottenuto così il tuo tavolo, che puoi utilizzare come un tavolino per prendere il caffè o anche eventualmente per una scrivania da collocare nel tuo ufficio.
Riutilizzare le finestre in verticale per divisori
Ti diamo adesso un’altra idea molto creativa per utilizzare porte e finestre, stavolta non più in posizione orizzontale, ma in verticale. Anche delle vecchie persiane, prima di diventare oggetto di rifiuto, quindi per contribuire al riutilizzo che salvaguarda il pianeta, possono essere utilizzate a questo scopo.
In pratica si trasformano in divisori, semplicemente decorandole e mettendole in posizione verticale. È possibile appendere anche dei ganci, delle mensole e si possono inserire pure degli specchi per abbellirle ancora di più.
Sono molto comode da utilizzare soprattutto nei corridoi come appendiabiti oppure in cucina per appendere gli utensili.
Il rivestimento delle vecchie cassettiere
Se hai una vecchia cassettiera che non utilizzi più per la sua funzione originale, invece di buttarla via, puoi pensare ad un’altra idea molto creativa che dà veramente un tocco di personalizzazione alla tua casa. Puoi rivestire una vecchia cassettiera con la tecnica del decoupage.
Gli effetti da ottenere sono veramente molto originali, specialmente se utilizzi della carta particolare, come per esempio dei vecchi fogli di giornale o delle cartine geografiche.
Procedi nel modo che ti indichiamo: come prima fase leviga la superficie della cassettiera. Puoi utilizzare della carta vetrata per rimuovere la vecchia vernice. In seguito ricopri tutte le superfici con la vernice bianca. Poi lascia asciugare e procedi con la decorazione.
Utilizza un pennello per passare la colla vinilica, in modo che la carta aderisca bene alla superficie del mobile. Infine passa della vernice trasparente per proteggere le decorazioni.
Come vedi, tutte queste idee di riciclo creativo sono davvero molto preziose per arricchire e abbellire lo stile della nostra casa. Allo stesso tempo, riutilizzando i vecchi oggetti, puoi contribuire attivamente a non incrementare la quantità di rifiuti che si accumulano spesso con effetti negativi sull’ambiente. Il riciclo creativo sta ottenendo sempre più successo, perché basta veramente poco per dare una mano all’ecosostenibilità.