Le soluzioni salvaspazio sono decisamente comode per chi ha una casa piccola. Tuttavia, non dispiacciono nemmeno a chi dispone di case più spaziose, perché non c’è niente di meglio che ottimizzare e sfruttare ogni centimetro a disposizione.
Oggigiorno, sempre più brand si dedicano alla produzione di soluzioni salvaspazio. SI tratta di mobili contenitori, dei quali si può sfruttare lo spazio interno o anche di mobili trasformabili e multifunzionali che a loro vantaggio hanno la compattezza.
In questo articolo sono illustrate alcune di queste soluzioni, utili per far sembrare casa più grande e organizzare gli spazi in maniera funzionale.
Utilizzo di arredi trasformabili
Un buon metodo per ottimizzare lo spazio è quello di usare dei mobili trasformabili come quelli a scomparsa, multifunzionali, allungabili o scorrevoli. Ci sono delle aziende che realizzano prodotti trasformabili di alta qualità permettendo di arredare con mobili di design made in Italy qualunque area della propria casa.
Un esempio di arredo salvaspazio? Per la zona notte un letto matrimoniale a scomparsa, oppure un letto singolo a scomparsa con TV orientabile su un pannello scorrevole. Lo spazio recuperato chiudendo il letto e riponendo il televisore potrebbe essere utilizzato per creare una zona studio. Le soluzioni a scomparsa esistono anche per le camerette dei bambini, sempre con letti mobili da tirare giù solo al momento dell’utilizzo. Esistono soluzioni salvaspazio sia per camere con letti singoli che per quelle dove sono presenti letti a castello.
Vi sono mobili salvaspazio non solo per camere, ma anche per la cucina. Per chi ha a disposizione solo una piccola stanza, per esempio, esistono delle mini cucine che in meno di due metri quadri contengono un lavello, una piccola piastra a induzione, un mini frigo con spazio congelatore, una mini lavastoviglie e dei pensili. Non si tratta di cucine estremamente attrezzate, ma con questa soluzione si avrà a disposizione tutto il necessario, nonostante lo spazio ridotto.
Utilizzo di arredi contenitori
Un altro tipo di soluzione salvaspazio è quella degli arredi contenitori. Uno dei più funzionali è il letto contenitore che permette di sfruttare tutta la parte sottostante, che altrimenti costituirebbe una superficie notevole inutilizzata.
Altri tipi di arredo che possono diventare mobili contenitori sono il pouf o la panca da interni. Sono moltissimi i negozi che vendono pouf e panche, ottime da inerire nella zona ingresso. Queste si aprono e possono diventare contenitori per scarpe, accessori o qualunque altra cosa si voglia nascondere. Anche i poggiapiedi e gli elementi terminali dei divani non sono da escludere come arredi contenitori.
Per quanto riguarda il bagno, invece, esistono degli specchi contenitori che servono a nascondere le creme, i profumi o qualunque altro prodotto per la cura del corpo che non si desidera tenere a vista.
Divisione degli ambienti
Al di là degli arredi trasformabili e di quelli contenitori esistono altri metodi salvaspazio per casa. Uno di questi è quello di separare gli ambienti di casa, non con pareti murarie in cartongesso, ma con dei mobili. Oltre ad essere una soluzione più economica e veloce da realizzare ha anche dei vantaggi in termini di ottimizzazione degli spazi. Rispetto alla parete classica, infatti, permette una permeabilità visiva maggiore che si traduce in un valore aggiunto per le case di dimensioni ridotte.
I divisori di ambienti possono essere, per esempio, arredi bifacciali come librerie, pareti attrezzate con televisione, o anche pareti passanti.
Sfruttare l’altezza
L’ultima tipologia di soluzione salvaspazio prevede di sfruttare, laddove possibile, gli spazi in altezza. Questo metodo funziona alla perfezione nelle camere da letto, possibilmente con tetto non spiovente. Utilizzando, per esempio, dei letti a soppalco, nella zona sottostante è possibile realizzare una zona studio andando ad inserire la scrivania e una poltroncina. In alternativa a questa soluzione, vi sono delle aziende che realizzano dei letti che si tirano giù dal soffitto, oppure che si chiudono a parete. Questa tipologia di letto viene utilizzata quando non si vuole alcun tipo di ingombro nella stanza, nemmeno quello del soppalco.
Quelle elencate erano soltanto alcune delle infinite idee salvaspazio per arredare una casa in maniera funzionale. Ne eravate già a conoscenza oppure vi sono state utili per ottimizzare il vostro progetto?