La ricerca sullo stile di vita sostenibile degli italiani condotta dall’osservatorio nazionale della vita sostenibile ha evidenziato che nel 2020 il 36% degli italiani si dichiara sostenitore delle tematiche legate all’ambiente e il 34% interessato alla sostenibilità. Sono quindi 36 milioni gli italiani sensibili al tema ambientale e che compiono azioni virtuose per ridurre l’impatto sul pianeta. Tra le azioni più sostenibili ci sono la raccolta differenziata (83%) e la riduzione dell’utilizzo di plastica. Come per le abitudini quotidiane, negli ultimi anni questa attenzione si è diffusa anche in altri settori, come l’edilizia e l’arredamento e l’efficienza energetica.
L’efficienza energetica, trainata anche dai Bonus Casa che prevedono agevolazioni consistenti, è sempre più al centro delle dinamiche casalinghe e la casa green è diventato il sogno di molti italiani. Creare una casa green non è molto difficile, perché si può partire dalle piccole cose, come l’acquisto di complementi d’arredo realizzati con materiali di riciclo, fino ad arrivare a una costruzione in bioedilizia, corredata di impianti ad alta efficienza energetica.
Molte aziende produttrici di apparecchi elettronici ed elettrodomestici si stanno inoltre impegnando per immettere sul mercato dispositivi sempre più efficienti e attenti all’ambiente. Può essere utile anche consultare delle guide dettagliate. Su siti come www.sulsicuro.it ad esempio si possono trovare numerosi spunti sugli ultimi modelli in presenti sul mercato, per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Ma vediamo insieme quali sono gli altri consigli per realizzare una casa green con l’obiettivo di avere due vantaggi importanti: rispettare il pianeta e ridurre i consumi.
Prediligere il riuso
Uno degli elementi principali per caratterizzare una casa green è l’utilizzo di componenti di riuso. Il trend del riciclo è uno dei più in voga in questo periodo ed è quindi importante rivalutare magari tutte le vecchie cose in cantina, dando loro nuova vita ed evitando così di produrre nuovi rifiuti. Uno dei grandi problemi del pianeta è infatti la produzione eccessiva di rifiuti, in particolare di plastica, che ormai è diffusa ovunque e sta danneggiando interi ecosistemi. Oltre quindi ad effettuare correttamente la raccolta differenziata per favorire il recupero di diversi materiali, è fondamentale imparare anche la filosofia del riuso e della riparazione, che riduce il problema della produzione dei rifiuti.
Mobili ed elettrodomestici
Una casa green è sicuramente una casa efficiente. Una recente indagine, analizzando le abitudini di acquisto, ha sottolineato come il 92% degli italiani presti attenzione alla scelta degli elettrodomestici, prediligendo quelli a più alta efficienza energetica. Il consiglio è quindi quello di scegliere sempre con attenzione apparecchi che consentano di risparmiare e che durino nel tempo, evitando così di doverli sostituire in poco tempo e andare a contribuire alla produzione dei RAEE, che sono molto difficili da smaltire e richiedono l’impiego di tanta energia per farlo.
Impianti efficienti
Come per gli apparecchi elettronici, anche gli impianti devono essere efficienti, perché aiutano a consumare meno energia e, in alcuni casi potrebbero diventare esempi di economia circolare. Ci sono infatti degli impianti, come quello di climatizzazione con l’utilizzo del geotermico, che, se associati ad una produzione elettrica con pannelli solari, riescono a produrre l’energia per alimentare l’abitazione senza ricorrere a forniture esterne. Questa modalità abbatterebbe i costi delle bollette e i costi per gli allacci alle forniture, facendo un favore alle tasche e all’ambiente.