Nonostante i giganteschi progressi fatti nel campo della domotica negli ultimi anni ed il moltiplicarsi degli elettrodomestici per la casa che fanno uso della tecnologia smart, sono ancora pochissimi gli italiani che sanno esattamente cosa sia la domotica o quali benefici e comfort possa portare nelle loro vite ogni giorno. Molti sono addirittura propensi a pensare che la domotica altro non sia che un lusso molto costoso che aumenta solo il comfort di casa. Ma la realtà è ben diversa: la domotica è una scienza che si pone come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita delle persone sotto ogni aspetto. È innegabile che tra gli scopi della domotica ci sia l’aumento del comfort in casa, ma non è l’unico tra i traguardi raggiunti.
Installare una centralina domotica non è un lusso o un capriccio, ma un vero e proprio investimento sul futuro della propria casa ed anche del pianeta. Di fronte alla diffidenza di chi non conosce bene questo argomento, occorre sottolineare come la domotica possa migliorare la sicurezza della casa, ad esempio chiamando un normale fabbro che normalmente si occupa della riparazione serrature Milano per installare una smartlock oppure rivolgendosi ad una ditta specializzata in sistemi di allarme, la qualità della vita di tutti coloro che vi abitano, grazie all’installazione di appositi termostati intelligenti o di tapparelle elettriche automatizzate, ed anche l’impatto ambientale della casa, grazie ad una notevole riduzione degli sprechi energetici e ad un miglioramento della logica di utilizzo delle luci di casa e degli elettrodomestici.
Ma quali sono gli interventi che permettono alla domotica di ridurre notevolmente l’impatto ambientale di una casa? In cosa si dovrebbe investire a livello di domotica per ridurre le proprie bollette e risparmiare per rientrare velocemente negli investimenti fatti?
Investimenti più convenienti per la domotica
Non importa che il proprio interesse derivi dalla volontà di rispettare l’ambiente e ridurre il proprio impatto ambientale, oppure che si voglia risparmiare grazie all’abbassamento dei proprio consumi energetici e, quindi, dei costi sulle bollette. Purtroppo non esiste una risposta univoca a quali siano gli investimenti più convenienti per la domotica: questi dipendono da una serie di fattori che riguardano lo stato di partenza della vostra abitazione e dalle vostre abitudini. Anche il budget e l’entità dei lavori che siete disposti a fare possono essere importanti discriminanti su quali siano gli investimenti su cui è meglio concentrarsi.
Software di controllo dei consumi
Per abbassare i propri consumi è importante capire da cosa sono causati. Una casa intelligente sarà in grado di darvi questa risposta abbastanza facilmente: un software di controllo dei consumi, infatti, potrà illustrarvi dettagliatamente quali siano gli elettrodomestici che consumano maggiormente e quali sono le aree della casa dove si può intervenire per eliminare gli sprechi. Questo tipo di software è spesso integrato in tutte le centraline domotiche e, naturalmente, funziona al meglio quando tutti gli elettrodomestici di casa sono abbastanza recenti da potersi interfacciare correttamente con la centralina e collegarsi senza alcun tipo di problema.
Investire sui giusti elettrodomestici
A meno che non si abbiano necessità particolari, quindi, un consiglio è di investire nell’aggiornamento dei propri elettrodomestici, preferendo le versioni intelligenti e di alta classe energetica a quelli scontati o a prezzo minore. Come per la domotica, bisogna investire sui giusti elettrodomestici: anche se questi potrebbero avere prezzi più alti, infatti, con il tempo garantiranno senza ombra di dubbio un risparmio decisamente maggiore.
Installare una caldaia smart
Naturalmente, come per gli elettrodomestici, occorre cercare di ammodernare anche gli altri sistemi che compongono la casa. Sostituire le proprie luci, ad esempio, può portare dei buoni risultati. Anche sostituire la propria caldaia con una intelligente porterà a dei risultati sorprendenti. Se si notano consumi di gas troppo alti, installare una caldaia smart potrebbe portarvi a risparmiare moltissimo o a identificare un eventuale problema nel vostro impianto.