Come scegliere la nuova lavasciuga: alcuni utili consigli da seguire

Tra gli elettrodomestici che sempre più italiani decidono di acquistare c’è sicuramente la lavasciuga, che spesso e volentieri viene collocata nell’ambiente dove era presente la lavatrice. Può capitare anche che il vecchio modello di lavasciuga si sia rotto oppure non sia più in grado di soddisfare le esigenze della famiglia.

In tutti questi casi, la cosa migliore da fare è prima di tutto quella di capire se non si può risolvere il problema della lavasciuga attualmente presente in casa, magari dando uno sguardo su Figevida.it per capire se ci sono dei pezzi di ricambio che possono mettere una “toppa” al problema occorso. In tutti gli altri casi, l’unica soluzione a disposizione è quella di prendere in seria considerazione l’acquisto di un nuovo modello.

L’importanza di valutare con calma e attenzione le proprie esigenze

Nel momento in cui si ha intenzione di comprare una nuova lavasciuga, ecco che ci sono diversi aspetti da tenere a mente. Ad esempio, sarebbe meglio avere un solo elettrodomestico che possa svolgere le funzioni di lavatrice e di asciugatrice. Si tratterebbe, come si può facilmente intuire, di un netto risparmio in termini di spazio. Il discorso è valido sia nel caso in cui i due elettrodomestici non si possono collocare uno sopra l’altro e sia quando non c’è spazio per posizionarli uno al fianco dell’altro nell’ambiente dedicato.

Quando lo spazio a disposizione è limitato, serve comprare una lavasciuga. In effetti, le prestazioni che vengono garantite dai due apparecchi separati sono decisamente più affidabili in confronto ad avere un singolo modello che deve svolgere entrambe queste funzionalità. Certo, d’altro canto si spenderà di più sia per quanto riguarda i consumi di acqua che quelli di elettricità, ma ci sono delle situazioni, come abbiamo ricordato in precedenza, in cui non si ha margine di scelta.

Le dimensioni di una lavasciuga

Il fatto di acquistare una lavasciuga al posto che comprare due apparecchi distinti è chiaramente una scelta correlata ad un’esigenza di ingombri e di spazio. Tra le principali caratteristiche della lavasciuga troviamo il fatto di garantire una vera e propria ottimizzazione degli spazi: in effetti, sul mercato ci sono tante tipologie differenti, così come si possono trovare versioni anche più o meno compatte.

Nel caso in cui lo spazio che si ha a disposizione è veramente ridotto ai minimi termini, si possono trovare anche dei modelli che vengono ribattezzati slim. In questo caso, nonostante siano lavasciuga non semplici da trovare, si caratterizzano per avere una profondità molto limitata, che non supera i 44-45 centimetri. Nella maggior parte dei casi, però, gli aspetti da tenere in considerazione per la scelta della lavasciuga sono i medesimi che vengono impiegati per la scelta della lavatrice o di un’asciugatrice singola.

La capacità di carico: quali sono i valori a cui serve fare attenzione

Un altro aspetto che fa la differenza nel momento in cui si deve scegliere il modello più adatto alle proprie necessità è senz’altro rappresentato dalla capacità di carico. Il calcolo della capacità avviene in chili, ma è chiaro che tutto dipende dal numero di cicli di lavaggio e di asciugatura di cui si necessita. Su tale aspetto incide anche il fatto di avere una famiglia decisamente numerosa, motivo per cui serve dotarsi di modelli in grado di garantire una capienza maggiore.

Serve prestare la massima attenzione, dal momento che una lavasciuga presenta due capacità differenti. La prima che si riferisce al lavaggio e la seconda che riguarda, invece, l’asciugatura e che di solito non supera i 2 chilogrammi. Evitare di fare confusione aiuta senz’altro a fare una scelta in linea con quelle che sono effettivamente le proprie esigenze.