Negli ultimi anni, sempre più settori si sono interessati alla tematica ambientale, spinti dalle esigenze dei privati cittadini di ridurre l’inquinamento, poiché sensibilizzati dalle dinamiche negative relative alle emissioni che dal palesarsi degli effettivi problemi scaturiti da un utilizzo improprio delle risorse non rinnovabili e dello sfruttamento sconsiderato delle materie prime naturali. Tra questi, spicca sempre di più quello immobiliare, dove continuano ad aumentare le richieste per case green a basso impatto ambientale.
Si tratta di un argomento di punta all’interno del panorama di riferimento, visto l’incremento massivo dei potenziali acquirenti che si immettono sul mercato, a prescindere dalla città e dal territorio preso in esame, allo scopo di concludere un buon affare con un occhio in più nei confronti dell’ambiente. Vien da sé, viste le premesse, che il mondo della progettazione e dell’edilizia tendano a fare sempre più attenzione nei confronti dell’ecosostenibilità, dato l’aumento dell’importanza dell’impatto ambientale degli immobili da parte degli acquirenti.
Acquistare una casa eco-friendly, ovviamente, significa tener presenti tutta una serie di aspetti che si vanno a sommare ai parametri da esaminare a priori durante questa fase. Comprare casa, del resto, a prescindere dal fine ultimo è un processo lungo, frutto di decisioni importanti. Per fortuna, i progetti ecosostenibili interessano molto il settore edilizio. Per questo motivo, trovare case in vendita Torino, così come in qualsiasi altra città d’Italia che rispettino i parametri green non sarà tanto difficile quanto negli anni scorsi. Scopriamo, però, alcuni consigli su cosa tener presente in fase di acquisto di una casa eco-friendly.
Attenzione alla scelta dei materiali
Ovviamente, per essere considerata ecosostenibile, una casa deve essere costruita e presentare, qualora sia già arredata, materiali green, a basso impatto ambientale. Insomma, sia dal punto di vista strutturale, che nelle finiture e negli arredi, l’immobile deve aver seguito un iter etico e non inquinante. Occorrerà fare attenzione, dunque, alla presenza di materiali di origine naturale, dai più classici come il legno, fino ad arrivare alla canapa, alla lana di roccia, al sughero e alla più comune calce.
Fonti di energia rinnovabile
Altro aspetto importantissimo quando si pondera l’acquisto di una casa ecosostenibile è quello della presenza di fonti di energia rinnovabile. Del resto, per ragionare in un’ottica green, risulta fondamentale evitare le emissioni in prima persona e, quale modo migliore per farlo se non approvvigionandosi, ad esempio, grazie all’energia solare? È possibile accompagnare ai dispositivi fotovoltaici, i sistemi di accumulo dell’energia stessa, per abbattere completamente il consumo di corrente. In questo frangente, ci sentiamo di consigliarvi di fare attenzione anche all’efficienza di involucro edilizio ed infissi, in modo tale da evitare la dispersione termica e, di conseguenza, evitare lo spreco di caloriferi d’inverno e condizionatori d’estate.
Scelta di impianto d’illuminazione ed elettrodomestici
Questo potrebbe rientrare tra i fattori da prendere in esame dopo l’acquisto, ma molto spesso le case green presentano già accessori e impianti di illuminazione specifici. Allo scopo di ridurre l’impronta di carbonio e anche di ridurre i costi in bolletta, dunque, vi suggeriamo di tenere in considerazione impianti d’illuminazione con lampadine a led o a basso consumo ed elettrodomestici di ultima generazione.
Feature domotiche
Soprattutto le case di nuova costruzione presentano al loro interno delle caratteristiche utili ad aumentare la vivibilità e, allo stesso tempo, a ridurre i consumi grazie a timer, sensori e regolatori automatici in grado di tagliare gli sprechi.
Preferire case con aree verdi e zone esterne
Una casa ecosostenibile non può non avere delle zone verdi. Non parliamo necessariamente di giardini, ma anche di terrazze su cui poter allestire zone relax ricche di fiori, piante e con un piccolo orto.