Nell’ambito dell’artigianato, il mestiere della falegnameria è uno dei più importanti che ci sia, non soltanto per la lavorazione del legno che è alla base di numerosi oggetti che si usano anche all’interno della propria casa, ma anche in virtù di tutti quegli interventi che un falegname realizza quando ci sono problemi con infissi, porte, finestre, mobili e tanto altro ancora. Insomma, per quanto si possa tendere a sottovalutare la grande importanza di un falegname, si tratta di una figura fondamentale per la corretta riuscita di un’abitazione, nella sua struttura.
Ovviamente, chi inizia a rapportarsi al mondo della falegnameria sa che esistono alcuni strumenti che dovranno essere utilizzati senza alcun dubbio, dal momento che sono fondamentali per la corretta riuscita del proprio lavoro e, soprattutto, per tenere in sicurezza la propria attività, in modo da evitare pericoli di ogni tipo. Ma quali sono gli strumenti più utili da utilizzare per il proprio lavoro di falegnameria? Di seguito, vengono elencati nel dettaglio.
Strumenti per effettuare una misurazione
Un buon lavoro di falegnameria passa, naturalmente, dalla corretta misurazione del legno che dovrà essere utilizzato per la propria attività; il legno viene, nella maggior parte dei casi, lavorato su misura di un committente o, più semplicemente, in base alle specifiche situazioni che sono richieste. Per questo motivo, prima di iniziare a lavorare nell’ambito della falegnameria, sarà necessario servirsi di corretti strumenti per effettuare una misurazione precisa degli strumenti che dovranno essere lavorati; per fare ciò, ci si potrà servire di alcune componenti, come squadra, compasso per falegnami e metro, strumenti che possono essere utilizzati anche in altri ambienti (come la scuola, soprattutto in istituti tecnici) ma che, ovviamente, nell’ambito della falegnameria sono molto più precisi nella loro misurazione.
Metro per falegnami o squadra per falegnameria sono strumenti, ad esempio, che riescono ad offrire una misura precisa approssimando il meno possibile, pur prevedendo sempre un margine di errore minimo, tipico della tolleranza. Stesso dicasi anche del compasso, che permette di effettuare dei lavori o dei tagli di misura circolare, di cui servirsi soprattutto quando alcune parti dovranno essere forate con un trapano e successivamente levigate.
Occhiali protettivi e visiere
Se si parla di strumenti fondamentali, nell’ambito della falegnameria, non si possono non prendere in considerazione i cosiddetti dispositivi di protezione individuale, che permettono di garantire la maggiore sicurezza possibile sul luogo di lavoro, soprattutto se di artigianato o se vede un contatto con agenti chimici, temperature elevate e tanto altro ancora. I dispositivi di protezione individuale sono necessari sul luogo di lavoro e caratterizzano un obbligo per il datore di lavoro, che dovrà provvedere a procurare tutti gli strumenti utili alla sicurezza di un lavoratore: nel caso di un falegname, questi ultimi possono riguardare occhiali e visiere, per proteggere gli occhi da schegge, residui di legno o altri materiali che – date le alte velocità di presse o seghe levigatrici – potrebbero schizzare in un occhio, provocando addirittura la perdita di quest’ultimo. Si tratta di situazioni che dovranno essere scongiurate assolutamente e per cui, per questo motivo, sarà fondamentale provvedere all’acquisto di uno specifico strumento in materia.
Morsa da banco
Un ultimo tra i dispositivi fondamentali che potranno essere utilizzati, nell’ambito del proprio lavoro di falegnameria, riguarda le morse da banco, che possono essere acquistate in specifici luoghi adibiti alla vendita di strumenti professionali o online, su piattaforme come Ideashopadria. Si tratta di uno strumento molto importante di cui servirsi, in virtù della possibilità di bloccare, su un ripiano, il legname di cui ci si serve per evitare degli errori nel taglio o nella levigatura che dovrà essere realizzata.