La tua camera da letto è l’ambiente di relax per eccellenza, il tuo spazio personale, privato; non è un ambiente cui coloro che vengono a farti visita, di norma, hanno accesso, quindi ti puoi anche permettere uno stile diverso da quello del resto della casa, se vuoi: deve essere soltanto un ambiente piacevole per te.
Cosa deve esserci in una camera da letto
Gli elementi essenziali di una camera da letto devono essere:
- Il letto
- Un armadio capiente
- Un comò
- Uno specchio
A questi elementi essenziali si possono aggiungere due poltroncine, i comodini ed eventualmente un servomuto per tenere in ordine il vestiario che indosserai il giorno successivo.
La camera senza comodini
I comodini sono parecchio utili, per poggiare un bicchiere con l’acqua, un libro, gli occhiali prima di dormire, insomma si parla di elementi di utilità oltreché con valenza di arredamento. Si può anche fare a meno dei comodini, soprattutto se gli spazi sono piuttosto limitati, prevedendo un ripiano dietro alla testata del letto, una soluzione ritenuta anche di Design oggi.
Ottimo anche un sistema di illuminazione dietro alla testata, magari con una struttura di armadio a ponte, il meglio per lo sfruttamento di piccoli spazi, in modo che la testata del letto si incastoni perfettamente nell’incavo del ponte. Gli spazi che sarebbero occupati dai comodini possono essere anche occupati da una struttura a piccolo scaffale dove tenere vari oggetti e i libri che ami leggere prima di abbandonarti alle braccia di Morfeo.
Soluzioni per l’Armadio
Sebbene la camera da letto sia il tuo ambiente personale, un misto di stili diversi non è affatto una cosa da fare; tutto deve essere in un unico stile, quello che maggiormente ti rappresenta. Molti amano lo stile classico, con mobili in tinta noce, magari o ciliegio, altri, invece, amano le camere laccate in vari colori, tra i quali vanno alla grande il Blu con bordature argentate o dorate.
L’armadio ha la funzione di contenere in bell’ordine il tuo vestiario. Questo deve essere riposto in maniera ben suddivisa ed in ordine le”armadio, in qualunque momento dovresti mettere la mano dentro l’armadio anche al buio e trovare ciò che cerchi ma un sistema di illuminazione interna è utile per trovare il vestiario senza dover accendere la luce principale.
Molto ambite sono le cabine armadio, il sogno di tante persone ma per questo è necessario disporre di parecchio spazio nella camera. Tuttavia, lo spazio che si risparmia nella camera evitando il classico armadio può essere ben sfruttato per dare maggiore spaziosità alla camera.
Il Comò
Nello stesso stile del resto della camera, il Comò ha un’importante funzione nel contenere abbigliamento intimo ed accessori. Anche in questo caso l’ordine deve essere il leit motiv: non è una cosa bella dover rovistare in mezzo a tutto per trovare un calzino disaccoppiato o dover tirar fuori tutte e mutande per trovare quelle che vuoi, senza contare le cravatte che si stropicciano e ti danno un’aria trasandata, per niente piacevole.
Ottimi sono gli elementi divisori da posizionare all’interno dei cassetti per avere tutto a posto e non faticare per reperire ciò che cerchi, calze in ordine, perfettamente accoppiate, l’intimo anche ordinato, tutto alla fine ti viene utile nei momenti in cui non hai sentito la sveglia e sei sul filo dei secondi per uscire da casa.
Il letto
Del letto abbiamo detto poco eppure è l’elemento centrale della camera; sono molti gli stili di letto che possono essere accoppiati all’arredamento, se vuoi differenziare. In Ottone o nel più romantico, semplice ed elegante ferro battuto, meno massiccio dell’ottone. Di gran moda oggi i letti contenitore che aiutano a tenere tutto in ordine fornendo spazi aggiuntivi.
La cosa importante del letto è che abbia una testiera comoda in modo da stare a tuo agio anche in posizione semiseduta, magari imbottita e ancora più importante è la rete, meglio quella a doghe con regolazione di supporto per garantirti il miglior riposo possibile rispettando il tuo corpo se accoppiate ad un buon materasso.