I ragazzi hanno bisogno di un loro spazio dove stare con i loro amici, ascoltare musica, studiare, avere la loro privacy. La cameretta per i ragazzi è, quindi, uno spazio importante che deve essere strutturato intelligentemente al fine di renderlo il più funzionale e flessibile possibile. Alcuni errori che si fanno spesso sono da evitare.
Gli errori nella scelta della cameretta dei ragazzi
Molti genitori tendono a scegliere la cameretta dei ragazzi secondo i loro gusti ma non è detto che questi corrispondano al gusto dei loro figli, anzi quasi mai è così. Sarebbe bene che la scelta fosse condivisa e rappresentasse il giusto compromesso tra il puro desiderio del ragazzo e la razionalità dei genitori, non ultimo l’aspetto economico.
Altro errore che i genitori spesso fanno è di scegliere la camera da letto conforme alla moda del momento e coerente con i personaggi dei cartoni più in voga sul momento: una cameretta deve durare nel tempo mentre le mode cambiano in tempi rapidi. Ciò che può piacere oggi, a distanza di un anno potrebbe facilmente essere assolutamente superato e non più gradito dei figli.
Cosa deve esserci nella cameretta dei ragazzi
In genere le camerette dei ragazzi sono ambienti piuttosto raccolti, non sono, normalmente, le camere più grandi della casa, per cui devono essere strutturate secondo principi di massima funzionalità. Non devono mai mancare:
- Un letto
- Armadio possibilmente a ponte
- Una scrivania con sedia
- Mensole in abbondanza
- Un comodino
- Un comò
Il comò, in realtà, è un elemento cui si può rinunciare se l’armadio ha una cassettiera interna.
Il letto della cameretta
Nella cameretta dei ragazzi la soluzione migliore è un armadio a ponte dove trova posizione incassata il letto, magari in posizione parallela all’armadio stesso in modo da lasciare maggiore spazio per altri elementi ma se la cameretta è abbastanza ampia, un letto perpendicolare all’armadio è maggiormente gestibile soprattutto nel suo rifacimento.
Un’altra soluzione intelligente e di gran moda è il letto sopraelevato sotto al quale trova spazio la scrivania. In questo caso un armadio comune può essere adeguato, chiaramente cambiando lo stile complessivo della cameretta, il suo layout.
In ogni caso il letto per i ragazzi deve essere comodo, confortevole con un buon materasso che consenta il miglior riposo rispettando il corpo del ragazzo, permettendo il suo sviluppo e formazione senza obbligare a posizioni scorrette che alla lunga provocherebbe conformazioni ossee e articolari scorrette.
La scrivania
Il ragazzo trascorrerà parecchie ore seduto alla scrivania, a studiare, fare i compiti o per altre attività. E’ assolutamente necessario che la sedia sia comodo ed ergonomicamente corretta, che permetta al ragazzo una posizione corretta rispetto alla scrivania. Ottime le sedie girevoli e regolabili in altezza.
La scrivania deve essere abbastanza grande da poter accogliere libri e quaderni e deve essere posizionata in modo che il ragazzo seduto alla scrivania possa disporre del massimo della luce naturale possibile. Sulla scrivania è opportuna la presenza di una lampada da tavolo, possibilmente a led e con luce regolabile in base alla necessità.
Un complemento alla scrivania è rappresentato da diverse mensole sulle quali i ragazzi potranno tenere la miriade di oggetti che caratterizzano sempre le loro camerette.
La personalizzazione della cameretta
E’ bene che la cameretta dei ragazzi sia luminosa, il più possibile, quindi è necessario agevolare questa luminosità anche attraverso colori chiari ma i ragazzi hanno bisogno di sentire loro la cameretta, quindi devono poterla personalizzare, appendendo dei poster, ad esempio o delle foto dei loro idoli del momento.
Compito dei genitori è consentire la massima personalizzazione possibile in modo che la cameretta sia veramente lo spazio dei ragazzi, l’ambiente dove si sentono liberi e a loro agio ed orgogliosi di accogliere i loro amici.