Come arredare la casa all’insegna dell’ecosostenibilità

L’arredamento eco-friendly può essere definito come una delle tendenze più gettonate attualmente. L’idea è il principio di fondo di riuscire a creare un perfetto equilibrio e una grande armonia con la natura. Il tutto espresso attraverso elementi di arredo, che possano rappresentare l’opportunità di vivere in maniera ecosostenibile. D’altronde i temi dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente sono oggi molto sentiti e assolutamente non devono passare in secondo piano anche per quanto riguarda la quotidianità di ciascuno di noi. È possibile davvero tenere in considerazione i temi dell’ecosostenibilità, facendo delle scelte che siano responsabili in diversi aspetti. Ti vogliamo dare alcuni consigli su cosa scegliere anche per un arredamento che sia a tutti gli effetti green. Vediamo qualche idea a questo proposito.

La carta da parati compostabile

Anche la carta da parati può essere ecologica. Per esempio possiamo ricordare a questo proposito la carta Veruso Lino, che è una carta completamente compostabile. Questa carta può essere considerata a tutti gli effetti uno degli arredi per pareti ecosostenibili, ideale per chi non vuole trascurare niente in termini di rispetto dell’ambiente.

La carta di cui abbiamo parlato non utilizza coloranti artificiali, ha una tonalità naturale calda e neutra ed è realizzata con fibre vegetali in grado di creare degli effetti visivi molto raffinati. La carta Veruso Lino viene realizzata attraverso un metodo innovativo che si serve di un processo di fibratura ad acqua che non richiede degli agenti chimici per far legare i componenti.

L’arredamento ecologico per il soggiorno

E sicuramente, sempre nell’ambito dell’attenzione dell’arredamento eco-friendly, molti scelgono non solo la carta da parati ecologica, ma anche mobili green specialmente per le stanze in cui trascorrono la maggior parte della giornata.

Pensiamo per esempio al soggiorno e a quanta importanza possa avere questa stanza per vivere la quotidianità. In questo caso i materiali tratti dalla natura, come il legno, la pietra e i tessuti naturali come per esempio quelli a base di cotone, di iuta e di lino, rappresentano la scelta di molti.

Un richiamo completamente naturale che si vede anche nei colori prevalenti, che sono tipici nel richiamare gli oggetti tratti dal mondo naturale.

Molti scelgono anche divani ecologici, come elemento che possa contraddistinguere un soggiorno particolare. I divani ecologici sono costituiti da telaio con cinghie elastiche. La loro particolarità è rappresentata senza dubbio dai materiali, per i quali si utilizzano le procedure a basso impatto ambientale.

L’intelaiatura di questo mobile è realizzata di solito in legno massello, con materiali come l’abete, il faggio, il pioppo. A volte il telaio in legno viene sostituito dal metallo e in questo senso prevale sicuramente la scelta in riferimento all’alluminio, che è anch’esso un materiale molto ecologico.

I letti eco-friendly

E sempre il legno massello è il materiale ideale da utilizzare anche per la camera da letto. Infatti anche la scelta del letto è fondamentale per chi vuole rispettare la natura. La camera da letto oggi non è soltanto vista come uno spazio funzionale della casa, ma è anche il luogo ideale per promuovere il relax.

Quindi, anche per questo motivo, l’arredamento ecologico è davvero fondamentale per favorire il sonno, senza disperdere nell’atmosfera della camera sostanze nocive.

I letti ecologici in legno massello sono davvero molto scelti attualmente nell’arredamento contemporaneo. Sono letti che vengono realizzati senza l’uso di colle sintetiche e di coloranti chimici.

Inoltre spesso ad un letto eco-friendly si abbina anche un materasso ecologico, per assicurarsi la possibilità di avere degli spazi sani, all’interno dei quali dormire bene. I materassi ecologici sono spesso realizzati in fibre naturali e prevedono l’uso di alcuni materiali specifici, come il bambù.

Sono spesso dei prodotti che vengono corredati da certificazione specifica che ne attesta l’impronta ecologica.

Naturalmente il tutto deve essere studiato nei minimi particolari, perché anche per la camera da letto ci si può servire di vernici ecologiche che possono fare la differenza. Non dobbiamo pensare che, in quanto sono vernici ecologiche, non assicurino la stessa resa delle vernici comuni.

Infatti le vernici green sono costituite da sostanze e coloranti naturali dall’effetto comunque particolarmente delicato e raffinato al tempo stesso.

La scelta può essere completata dai giusti complementi dell’illuminazione, come LED e lampadine ecologiche, in modo da ridurre i consumi energetici all’interno dell’abitazione, anche per risparmiare sulla bolletta.