L’ingresso di casa è troppo spesso un ambiente su cui si pone poca attenzione, a torto, poiché le persone che arrivano a casa tua vedono per prima cosa proprio l’ingresso e da questo si attendono uno stile anziché un latro per il resto della casa, l’ingresso è il biglietto da visita dell’intera casa e merita le giuste attenzioni.
Quali sono gli elementi comuni di un ingresso
Molto dipende anche dalle dimensioni dell’ingresso e dalla sua struttura ma normalmente ciò che dovrebbe trovarsi questo ambiente si può elencare come segue:
- Consolle
- Appendiabiti
- Specchio
- Sedia o poltroncina
- Tappeto
- Portaombrelli
- Quadri
Come detto, molto dipende anche dall’ampiezza dell’ingresso, tutto deve essere funzionale ed accogliente nello stesso tempo. In un ingresso abbastanza ampio può trovare posto anche un piccolo armadio, se lo spazio, al contrario, è ristretto, tale elemento rischia di restringere eccessivamente lo spazio e di rendere poco gradevole l’aspetto del tuo ingresso.
Come gestire un ingresso piccolo
Un ingresso piccolo richiede alcune attenzioni particolari; intanto conviene occupare il meno possibile la superficie calpestabile, quindi sfruttare le pareti. Invece della classica console poggiata a terra, una bella mensola in legno con uno specchio posizionato al di sopra fungerà perfettamente da consolle.
ll portamantelli può essere del tipo da terra, leggermente più ingombrante del portamantelli da muro ma utile per dare il corretto stacco di prospettiva e di armonia degli spazi. Gli spazi piccoli possono essere corretti otticamente con l’utilizzo di specchi. Uno rettangolare da terra fornirà un aspetto di maggiore spazio e potrà anche andare a riflettere la luce in angoli che, altrimenti, resterebbero bui.
Creare un ingresso dove non c’è
In molte case si trovano ambienti unici, dove si entra in un ampio ambiente che non separa la cucina o il tinello dalla porta di ingresso. In molti apprezzano questa soluzione architettonica, per altri, invece, l’impossibilità di avere una privacy dell’interno casa rispetto a chi si può presentare alla porta è un problema.
Se desideri creare una separazione creando, di fatto un ingresso dove non c’è, puoi posizionare una libreria sulla quale posizionare anche dei soprammobili alternati a spazi occupati da libri oppure utilizzare semplicemente dei separé con tessuti d’arredo.
In questo caso le regole dell’ingresso possono anche non essere osservate ma almeno una mensola con specchio, un portamantelli e il portaombrelli sono elementi irrinunciabili affinché chi entra non abbia la sensazione di un ambiente spoglio.
I colori per l’ingresso
Se la tua casa presenta un unico ambiente, senza un ingresso, un’ottima soluzione è determinare una separazione minima con un muretto e utilizzare i colori per dare la sensazione di una separazione d’ambienti che in realtà non esiste.
Pittura almeno una parete della zona di ingresso con un colore diverso dal resto, prestando attenzione al tipo di colore: un colore freddo, più curo, abbrevia le distanze, per cui se colori in questo modo la parete di fronte alla porta chi entra avrà la sensazione di entrare in un ambiente poco largo.
Al contrario, se usi un colore chiaro, solare, questo darà maggiore prospettiva all’ambiente. Se l’ingresso è piccolo, è necessario ricorrere a pitture chiare. In ogni caso, dei quadri posizionati alle pareti daranno un maggiore carattere all’ingresso, trasformandolo da ambiente di transito ad ambiente accogliente.
Gli oggetti in ingresso
in un ingresso non dovrebbe mai mancare uno svuota tasche: ce ne sono di ogni genere per adattarsi ad ogni stile della casa. In legno, in metallo, in tessuto, devi soltanto scegliere quello che sarà più coerente con lo stile di casa.
L’ospite che entra in casa tua deve avere immediatamente una sensazione gradevole, di accoglienza: cosa meglio di un vaso di fiori, possibilmente freschi ma oggi anche i fiori artificiali sono di alta qualità, talvolta indistinguibili da quelli veri. In alternativa un profumatore d’ambiente magari del tipo a bastoncini immersi nell’essenza si può ritenere adeguato.
Cving.com è il posto giusto dove cercare se stai cercando lavoro.