Il tema del risparmio è sempre “caro” a tutti: basta infatti davvero qualche piccolo accorgimento anche in casa per vedere notevoli miglioramenti dei costi delle bollette di luce e gas. Il risparmio energetico, in combinazione con la funzionalità e il design, è consentito qualora vengano scelti elementi di prima scelta nella installazione degli infissi.
Nel caso particolare della nostra casa, sarà possibile risparmiare soldi semplicemente scegliendo degli infissi di qualità. Quindi non solo andremo a scegliere porte e finestre funzionali e dal design in linea con la nostra abitazione, ma realizzate secondo dei parametri che permettono di risparmiare. Gli infissi dovranno provvedere alla sicurezza, all’isolamento termico e acustico, essere resistenti alle intemperie, durare nel tempo ed essere belli nel contesto.
Ma il fattore che potrebbe essere decisivo nella scelta degli infissi è anche quello del risparmio energetico, che ha un impatto positivo su bollette e sull’ambiente. Vedremo adesso come sarà possibile avere dei benefici ambientali ed economici, risparmiando soldi, grazie alla scelta degli infissi in PVC, i quali garantiscono un ottimo isolamento termico.
I vantaggi degli infissi in PVC
Il PVC è un materiale che consente di isolare termicamente la casa, ma è importante tenere in mente che non tutti gli infissi in PVC sono uguali. I diversi produttori infatti sviluppano ed investono su diverse tecnologie e solo i marchi migliori offrono una gamma di prodotti di qualità TOP che isolano davvero. Ci sono anche degli standard europei da seguire e i migliori produttori sanno bene che il costo per la produzione di un buon infisso è elevato.
Quindi se si vuole risparmiare in bolletta, bisognerà provvedere all’installazione di infissi di qualità costruiti dai migliori produttori, affidandosi ad aziende altamente qualificate e a specialisti nell’installazione, come un buon fabbro pronto intervento in zona.
I vantaggi degli infissi in PVC di alta qualità sono molteplici: oltre al design, all’insonorizzazione e alla durata nel tempo, gli infissi di questo genere permettono l’isolamento termico, che nel medio e lungo tempo si traduce in un risparmio nella bolletta che riguarda le spese di riscaldamento. Inoltre bisogna anche valutare l’impatto ambientale, dato che il PVC è ecosostenibile e spesso al 100% riciclabile, potendo essere reintrodotto completamente nel ciclo di produzione.
Come scegliere e installare gli infissi che ti fanno risparmiare
Se avete intenzione di sostituire i vostri vecchi infissi di casa o volete installarli per la prima volta, il nostro consiglio è quello di sceglierli della migliore qualità possibile fin da subito, sia per questione di durabilità che di risparmio energetico. Chi ha intenzione di far aumentare il valore del proprio immobile dovrà sapere che dei buoni infissi possono aumentare il valore della classe energetica, ottenendo un migliore Attestato di Prestazione Energetica.
Grazie anche a degli eco bonus sarà possibile avere delle detrazioni fiscali migliori se si installano infissi di qualità. Scegliere dunque infissi di qualità è un ottimo investimento in salute e per le bollette. A chi affidarsi per l’installazione? Di certo il fai-da-te non è consigliato e sicuramente non attuabile da tutti: è meglio affidarsi ad una ditta specializzata che conosce bene il lavoro e gli infissi che andrà ad installare.