Ora che si sta avvicinando l’estate, assisteremo nuovamente al ritorno prepotente dei ventilatori nelle case di tutti gli italiani (oltre all’uso intenso dei condizionatori d’aria, divoratori di energia. In alternativa c’e’ il condizionatore naturale). Ma tornando al caso dei ventilatori, come qualsiasi apparecchio elettrico, uno dei punti deboli è la loro dipendenza da fonti elettriche.
Nel caso si volesse stare in balcone a prendere la tintarella preparatoria per le vicine vacanze al mare (magari con il buon intento di raccogliere le cicche di sigarette in spiaggia) o nel prato di casa propria o nel parco comunale, l’uso di questi apparecchi sarebbe improbabile, se non impossibile, a meno che …
… non si prendano in considerazione i ventilatori a batteria, ricaricabili con mini pannelli solari o elettricamente.
La loro autonomia è di 3/5 ore, in funzione della velocità richiesta, ma se supportate il loro lavoro con il pannello solare, probabilmente si ottiene maggiore autonomia complessiva.
Immaginate quindi di essere deliziati da un venticello artificiale sul prato di casa vostra o nel parco cittadino, prelevando energia direttamente dal sole.
Il modello che abbiamo preso in considerazione pesa appena 1,5 Kg, ha tre velocità di rotazione e volendo, è anche dotato di 21 miniled che potranno essere utilizzati anche in una calda notte di mezza estate mentre un delizioso venticello dal vostro ventilatore a ricarica solare delizierà le vostre serate.