Chi si appresta ad arredare la propria casa, come prima cosa si preoccupa della cucina. Oltre a dover scegliere i mobili ci si chiede come posizionare la zona cottura, il tavolo, le sedie, ma anche le tende e un tappeto a metro per cucina.
Ormai è sempre più usuale prediligere l’ambiente aperto che collega cucina e soggiorno. Questa prerogativa è dei giovani soprattutto che stanno provando a sradicarsi dalle austere e pesanti regole di design di una volta. Di solito sono proprio i designer o i proprietari degli atelier del mobile a dare il suggerimento su come arredare la cucina e come renderla ampiamente performante. Però avere una propria conoscenza non guasta, quindi sotto ti riportiamo alcuni consigli su come realizzare una cucina come si deve.
La scelta dei materiali
Non potevamo non dare come primo consiglio la scelta dei materiali da usare in cucina. Innanzitutto devi optare per materiali che resistano al calore, che non si rovinino e non siano facilmente soggetti a graffi e ad abrasioni. Questo vale sia per il piano cottura che per il top, che a sua volta deve essere durevole nel tempo e facile da pulire.
In commercio trovi cucine realizzate con i materiali e le finiture più disparati, ovviamente di ogni fascia di prezzo possibile. La differenza sostanziale sta nel tempo che hai da dedicare alla cucina al suo utilizzo e alla sua manutenzione. Fare queste valutazioni è opportuno soprattutto se a casa vuoi portarti una cucina che sia resistente e che non richieda particolare manutenzione. Ovviamente il discorso vale pure per i mobili, la cui bellezza si sa, vorremmo fosse preservata nel tempo. Cosa scegliere per avere la perfezione? Viene di dire pietra, marmo o gres porcellanato per chi ama la tradizione, e melaminico o laminato per chi ama l’innovazione.
Decorare i mobili
Dal punto di vista decorativo, passiamo ora al vaglio oggetti per la casa e casalinghi vari. Partiamo dal presupposto che il mercato dell’oggettistica propone così tante “diavolerie” che a volte è difficile scegliere qualcosa che sia utile e al contempo bello da vedere. Ad ogni modo, un classico evergreen è rappresentato dai vasi per fiori, dalle decorazioni e dai soprammobili, nonché dai centrotavola.
Oggi poi si porta molto di moda appendere pentole e tenere in bella vista le stoviglie come posate e bicchieri. Stesso vale per le bottiglie e per gli accessori, o meglio utensili, usati per cucinare (ci riferiamo a macchina del caffè, bilancia e oliera). Non ci crederai, ma usare un criterio per sfoggiare certo oggetti oggi è una moda e non certo motivo di disordine. Comunque sul web o nei negozi puoi trovare molte idee da cui prendere ispirazione.
Scegliere lavelli e rubinetteria per la cucina
In ultimo vogliamo darti un suggerimento circa la scelta di lavelli e rubinetteria. Sono due elementi che camminano in combo, per cui la scelta va fatta in contemporanea per creare armonia tra i due elementi. Per prima cosa valuta dimensioni, misure e materiali, l’uno in relazione dell’altro e viceversa. In commercio trovi una vasta moltitudine di modelli di lavelli, come quelli a vasca, doppi, tutt’uno con il top, ad angolo. Cosa scegliere? Pensa alla comodità e pensa al gusto personale.
Circa i rubinetti da abbinare, le opzioni sono ancora di più rispetto alla scelta dei lavelli. Dagli snodabili ai miscelatori, dal collo alto a quelli hi-tech, i rubinetti sono belli, eco-friendly, filtrano le sostanze di scarto e depurano l’acqua. Modelli molto all’avanguardia, che possono cambiare il tuo modo di concepire la casa e la cucina. A te l’ardua sentenza, le opzioni ci sono, non ti resta che provare tutto quello che ti piace.