Oggi creare un angolo wellness all’interno delle proprie pareti domestiche non è più un lusso riservato a pochi, ma una possibilità che sempre più persone prendono in considerazione, sia quando sono in procinto di progettare la propria nuova casa, sia quando stanno effettuando lavori di ristrutturazione e si ha la possibilità di intervenire anche pesantemente sui vari ambienti.
Dedicare una parte della propria casa al proprio benessere psico-fisico è una scelta davvero interessante e peraltro è anche in grado di valorizzare l’ambiente.
Non importa avere a disposizione chissà quali spazi; in commercio sono disponibili soluzioni di vario tipo e un buon interior designer è in grado di sfruttare nel migliore di modi anche spazi non particolarmente ampi.
Un angolo wellness in casa: un’ottima idea per il nostro benessere psico-fisico
Per creare un angolo benessere all’interno della propria abitazione si può ricorrere a vari tipi di prodotto; fra quelli più adatti vi sono sicuramente le saune per la casa e le vasche idromassaggio; in alcuni casi si ha anche la possibilità di combinarle; nel caso poi si disponga di spazi particolarmente ampi, si può persino pensare a predisporre anche un piccolo angolo palestra; in tal modo avremmo a disposizione fra le nostre mura casalinghe una vera e propria SPA domestica dove prenderci cura della nostra salute psicofisica.
Nulla poi vieta di prendere in considerazione una sauna nel caso si sia titolari di una struttura ricettiva, piccola o grande che sia; sarà sicuramente un plus che i clienti apprezzeranno.
È un’ottima idea anche per un centro estetico.
La sauna finlandese in casa
Non c’è bisogno di spendere troppe parole sulla sauna, una pratica salutare particolarmente diffusa nei Paesi scandinavi, ma che negli ultimi anni ha conosciuto una crescente diffusione in ogni angolo del mondo; non è certo un caso se sempre più alberghi e hotel la mettono a disposizione della propria clientela.
Quando parliamo di sauna è come se pronunciassimo le parole relax e purificazione.
Senza entrare troppo nei dettagli, una seduta di sauna, che si svolge in un’apposita cabina di legno dotata di panche (anch’essa detta sauna), consta di due fasi: la prima è la fase ad aria secca; la temperatura nel box è di circa 100 °C; la seconda invece è essenzialmente un bagno di vapore che si genera in seguito al versamento di acqua (di solito addizionata con piacevoli essenze) su pietre preventivamente rese incandescenti da un apposito forno. Nella cabina da sauna si viene a formare una notevole umidità (il cui tasso va dal 10 al 25% circa).
Una sauna, sfruttando il calore e l’umidità, favorisce una sudorazione particolarmente intensa; lo scopo è quello di eliminare dall’organismo tossine e varie altre sostanze di rifiuto. È quindi una pratica salutare e allo stesso tempo piuttosto rilassante.
Terminate le sedute (in genere due, ma non c’è un numero prestabilito), allo scopo di tonificare il fisico, si effettua una doccia fredda.
Installare in casa una sauna è davvero un’ottima idea per avere a disposizione un centro benessere casalingo senza doversi recare in appositi centri; l’avremo a disposizione in qualsiasi momento e un uso costante nel tempo avrà sicuramente effetti positivi sulla salute; contrariamente a quanto molti pensano, la sauna non è uno strumento dimagrante (si perdono essenzialmente liquidi, non grassi), ma ha effetti depurativi e tonificanti ed è di aiuto nel miglioramento della circolazione sanguigna.
Per quanto riguarda i modelli, oggi si hanno a disposizione possibilità di vario tipo, sia per forme, materiali e dimensioni, che possono adattarsi agli ambienti più disparati.
L’investimento non è proibitivo e può essere un modo davvero interessante per valorizzare un ambiente domestico o una struttura ricettiva.