Capita piuttosto di frequente di commettere degli errori, ma d’altro canto ci sono delle situazioni e dei settori in cui è necessario farne il meno possibile. Basti pensare all’arredamento di una casa, dove a volte si seguono solo le proprie sensazioni, senza affidarsi invece al parere di professionisti come architetti interni Milano.
Manca la progettazione della luce
Si tratta di un errore davvero molto diffuso. Buona parte delle abitazioni che vengono arredate in modo autonomo, infatti, presentano un sistema di illuminazione veramente di basso livello. A volte si prendono decisioni senza guardare il contesto nel suo insieme.
Ad esempio, collocare delle luci basiche nel bel mezzo della stanza, piuttosto che aggiungere lampadari in ogni dove, oppure applique che ricordano molto le case dei nostri nonni.
La scelta dei colori non può essere casuale
Un altro errore a cui stare più che attenti quando si arreda una casa è certamente quello di scegliere i colori senza prendere come riferimento una palette. Senza questo accorgimento, infatti, si corre il rischio di avere un numero spropositato di colorazioni in un solo ambiente oppure l’opposto, quindi un insieme raffazzonato di tinte e colori differenti. La colorazione di una parete deve essere scelta in base a vari fattori e non può mai e poi mai essere lasciata al caso.
Una casa piccola? L’arredamento deve essere funzionale
Una casa di una metratura ridotta può avere tantissimo da offrire. Di conseguenza, non serve per forza di cose avere degli spazi così infiniti per inserire degli arredi di alto livello. In commercio c’è la possibilità di trovare diversi brand che propongono dei bellissimi arredi funzionali che si distinguono per un impatto visivo di tutto rispetto, garantendo un ottimo mix tra qualità ed eleganza.
Tante persone, invece, si ostinano a riempire la casa come se fosse di una metratura notevolmente superiore. Serve avere rispetto per gli spazi dell’abitazione.
Ad esempio, se in cucina piuttosto che in bagno lo spazio è fin troppo limitato, si può pensare di usare i contenitori. Provate a pensarli collocandoli dentro i mobili: in questo modo, riuscirete a conservare l’ordine e, al tempo stesso, tutto ciò che vi serve rimarrà sempre a portata di mano.
In ambienti come una camera, il consiglio è quello di valutare con la massima attenzione il fatto di comprare un letto contenitore, che sarà estremamente utile per poter organizzare e sistemare con la dovuta cura la biancheria da letto. In questo modo, ci sarà la possibilità di evitare di riempire all’inverosimile gli armadi, dove invece si riuscirà a trovare dello spazio utile per i propri indumenti.
Gli errori in tema di Illuminazione
Spesso e volentieri si pensa che la situazione più complicata legata all’arredamento di un’abitazione sia rappresentata dalla scelta dello stile, ma non è affatto così. Anzi, spesso e volentieri è l’illuminazione a rivestire un ruolo ancor più di primo piano.
Anzi, piuttosto di frequente, i principali problemi nascono proprio dall’illuminazione, visto che diversi ambienti non garantiscono molto più che una semplice luce naturale, a volte decisamente scarsa.
Invece, prestare la dovuta importanza all’illuminazione fa la differenza, dal momento che è uno di quegli aspetti che vanno a influenzare un po’ tutto l’ambiente. Ad esempio, si può pensare di optare per una tonalità delle pareti corretta, che sia in linea quindi con l’arredamento presente, ma anche in relazione alla qualità della luce in tale ambiente.
A volte si tende a trattarla in modo superficiale, ma un aspetto da rimarcare è l’esposizione dell’ambiente, visto che rappresenta un fattore importante ai fini dell’individuazione delle colorazioni fredde o calde in base alle proprie esigenze.
Al contempo, va detto che anche l’uso delle tende faccia una notevole differenza: attenzione anche in questo caso ai colori, comprese le tonalità delle pareti, valutando la soluzione migliore per il contesto nel suo complesso.