L’energia eolica rientra fra quelle energie alternative, pulite, che trovano sempre più applicazione proprio per i vantaggi che riescono a fornire anche in termini di ecosostenibilità. Si tratta di una forma di energia cinetica che viene prodotta dal movimento dell’aria sulla Terra, sfruttando soprattutto le zone di alta e di bassa pressione. Le stime sono molto interessanti riguardo all’utilizzo di questa energia green. Infatti gli esperti affermano che entro il 2030 proprio l’energia eolica potrebbe riuscire a soddisfare il 20% del fabbisogno elettrico in tutto il mondo. Tutto questo porterebbe ad una grande azione nei confronti del rispetto dell’ambiente, riducendo di più di 3 miliardi di tonnellate ogni anno le emissioni di anidride carbonica.
Le differenze tra mini eolico e micro eolico
Quando si parla di pale eoliche si fa riferimento anche al cosiddetto micro eolico verticale. Ultimamente c’è una grande sensibilità dimostrata a livello generale nei confronti del rispetto delle risorse che il nostro pianeta mette a disposizione dell’uomo.
C’è una grande attenzione diffusa da parte degli individui nei confronti dell’opportunità che hanno di influire positivamente nel miglioramento dell’aspetto ambientale del pianeta. Il micro eolico in particolare riesce a raggiungere i 500 watt in termini di quantità di energia prodotta.
In questo si differenzia anche dal mini eolico, che riesce a raggiungere fino a 20 kW di produzione energetica. Quindi mentre il mini eolico spesso viene utilizzato per soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia, il micro eolico, al contrario, viene applicato soprattutto in impianti energetici portatili di piccolissime dimensioni. Le applicazioni sono molte, come per esempio il funzionamento di un router wireless, di un server o di una cucina.
Sono dei campi di applicazione che risultano molto utili. Infatti questi impianti eolici di piccole dimensioni si possono installare anche nel cortile di una casa. Sono piccoli impianti che si adattano soprattutto al fai da te e che si differenziano molto per le loro dimensioni e per i loro utilizzi dalle pale eoliche gigantesche che spesso vediamo sulle alture.
Gli impianti di micro eolico si caratterizzano spesso anche per un certo design molto particolare, caratterizzato dalla bellezza e dall’armonia delle forme. Si bada molto alle proporzioni, per metterli in relazione alle forme che esistono in natura e per ottenere una leggerezza estetica davvero unica, soprattutto grazie anche all’utilizzo di particolari materiali, come il metallo, il carbonio e l’acciaio.
I vantaggi dell’energia eolica
Parlando di vantaggi dell’impiego dell’energia eolica, non possiamo fare a meno di considerare come il vento rappresenti una forma energetica rinnovabile e pulita. Infatti, utilizzandola, non si ha la produzione di rifiuti e può contribuire notevolmente al rispetto dell’ambiente, perché non inquina e non immette nell’atmosfera emissioni di CO2, che spesso sono alla base di conseguenze negative come i cambiamenti climatici.
Il vento è un’energia facile da reperire e da produrre. Inoltre le turbine eoliche che vengono utilizzate anche negli impianti di grandi dimensioni sono molto efficienti e hanno una grande durata nel corso del tempo.
Infatti le pale eoliche possono continuare a produrre energia anche per 25 anni di seguito, senza che sia necessario ricorrere ad interventi dispendiosi. Fanno risparmiare quindi per quanto riguarda i costi e, poiché si sviluppano in altezza, occupano poco suolo e hanno un minimo impatto ambientale.
L’energia eolica sempre più sta diventando protagonista del nostro futuro. In particolare nel nostro Paese ha un ruolo fondamentale, infatti il 5% della potenza eolica europea viene sviluppata proprio nel nostro Paese, come mettono in evidenza i dati pubblicati dall’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Può rappresentare una grande potenzialità come fonte energetica alternativa anche per il nostro futuro.