Quando si decide di voler realizzare una piscina nella propria casa, bisogna far attenzione alla scelta non solo della tipologia, ma soprattutto dei materiali che andranno a rivestirla.
Negli ultimi tempi, in molte sono le persone che stanno optando, per quanto riguarda il materiale di impiego, per il gres porcellanato.
Tuttavia, ci si chiede se si può utilizzare per realizzare sia il fondo, sia le pareti che il bordo di una piscina.
In questo caso la risposta è determinata da diversi fattori che devono essere considerati, nel momento in cui si progetta e si realizza la piscina stessa.
Certamente, l’uso di questo tipo di materiale implica il fatto di avere un buon risultato cromatico e risaltare gli effetti estetici, anche se si deve fare attenzione a più̀ di un elemento.
Quali sono i fattori da considerare
Realizzare una piscina in gres porcellanato può essere una buona idea per risaltare forma e colore,
soprattutto per creare un buon adattamento cromatico tra bordo, pareti e fondo.
In alcuni casi, adottare questo materiale significa anche riuscire a dare un’idea di volume persino più ampia rispetto a quella che si occupa effettivamente.
Il punto è che prima di realizzare un progetto di una piscina che abbia il gres porcellanato a rivestire fondo, pareti o anche il bordo, gli esperti dovranno valutare diversi fattori.
Questi riguardano la necessità di rendere impermeabile la parte esterna della struttura, l’uso di una giusta composizione del calcestruzzo, fare attenzione ai sistemi di ricircolo, di filtrazione, ma non solo.
Oltre a questo, ovviamente occorre anche regolarizzare il tutto sempre secondo le normative vigenti.
Certamente, gli elementi appena indicati riguardano la realizzazione di qualsiasi tipo di piscina, indipendentemente dal materiale che la compone.
Bisogna però sottolineare che per il progetto ed anche per la costruzione, ci si deve rivolgere a dei veri e propri esperti, che non solo riusciranno a consigliare sui migliori modelli di piscina, tra i quali si distinguono quelli di Piscine Laghetto, ma si occuperanno anche di consigliare il giusto materiale da utilizzare.
I vantaggi del gres porcellanato
L’uso del materiale in questione in una piscina può comportare una serie di vantaggi.
Tra questi il fatto di essere resistente al cloro, il fatto di non assorbire acqua, di resistere agli sbalzi della temperatura oppure agli effetti causati dagli agenti atmosferici, ma non solo.
A tutto questo si deve anche aggiungere il fatto che il gres porcellanato riesca a mantenere i colori invariati, anche a distanza di tempo e in più risponde in modo ottimale ai danni dei raggi UV.
Importante anche il fatto che risulti molto semplice da pulire. In più, come già accennato, l’effetto estetico che il materiale in questione è in grado di produrre nella piscina, è di gran lunga più elevato rispetto a piscine rivestite con altre componenti.
Certamente, non si deve dimenticare di contattare solo esperti prima di procedere con eventuali lavori, in modo che non si rischia di incorrere in danni oppure in un mancato rispetto delle normative vigenti.
Oltre a questo, non si deve dimenticare di pensare prima alla sicurezza della piscina, e poi al fattore estetico.