La fresatura del legno: cos’è e come procedere

La fresatura del legno consente di mettere in atto tutta la nostra creatività. Infatti attraverso questo lavoro possiamo creare forme differenti e possiamo realizzare diversi manufatti, che si collocano bene anche nell’ambito del fai da te. Attraverso la fresatura si può lavorare il legno per renderlo più arrotondato, per togliere degli spigoli. Inoltre è possibile realizzare incisioni e decorazioni di diverso tipo. Per poter procedere ad una fresatura fatta nel migliore dei modi, occorre avere una certa esperienza nella lavorazione del legno. Tuttavia non bisogna dimenticare quanto importante possa essere il ruolo di alcuni utensili, di alcune macchine che, a disposizione dell’utente, possono rivelarsi veramente fondamentali per facilitare la lavorazione.

Come funziona una fresa

Le frese, come quelle che trovi su Tooltarget.it, sono azionate da un motore elettrico. La fresa funziona essenzialmente attraverso un processo di asportazione del materiale. L’attacco per la fresa è predisposto sull’asse del motore. Sostanzialmente possiamo distinguere tra due tipi di attacco. Una tipologia si definisce a pinza fissa, mentre l’altra è a tipologia intercambiabile. L’attacco a pinza fissa si adatta più alle frese cilindriche che possiedono un’unica misura di diametro.

Abbiamo anche disponibili sul mercato delle frese portatili, che sono degli apparecchi compatti, di dimensioni ridotte, sempre molto utili per realizzare decorazioni, restauri, sagomature. Di solito anche le frese portatili consentono di lavorare con una certa precisione.

Ma in base a che cosa scegliere la fresa che può essere più utile al caso nostro? In realtà non c’è una scelta migliore dell’altra, bisogna dire che tutto dipende anche dall’utilizzo che ne vogliamo fare.

Per esempio chi desidera realizzare dei lavori approfonditi, anche per arricchire la propria esperienza, oppure chi vuole realizzare dei lavori di estrema precisione potrebbe orientarsi per l’acquisto di un modello di fascia superiore.

In che cosa consiste la fresatura

Procedere alla fresatura del legno è come utilizzare uno scalpello rotante. Significa quindi lavorare sull’asportazione di alcune parti del legno, per realizzare decorazioni e sagomature di ogni genere.

Naturalmente tutto dipende anche dalla resistenza e dalla durezza del materiale. In genere per legni particolarmente resistenti potrebbe essere utile utilizzare delle frese in lega metallica, considerando che le consuete frese in acciaio potrebbero consumarsi facilmente.

La fresatura non è un lavoro complesso. Quindi, proprio per questo motivo, come abbiamo già specificato, può rientrare nell’ambito dei lavoretti in casa che hanno a che fare con il fai da te. Tuttavia è sempre bene ricordare che la macchina deve essere regolata con la massima precisione.

È importante anche badare alla stabilità del pezzo di legno da lavorare, che deve essere fissato con una certa sicurezza. Anche se tutte queste operazioni preliminari richiedono un certo tempo, è indispensabile che vengano fatte.

Prenditi anche il tempo necessario a regolare la fresa in altezza e a posizionare le relative guide. La fresa, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative sempre più disponibili attualmente, consente anche di impostare il numero di giri che ti occorrono.

Devi decidere questa caratteristica in base alle dimensioni del pezzo di legno su cui intendi lavorare, ma naturalmente su questa decisione influiscono anche altri fattori, come il tipo di legno e il livello di precisione che desideri ottenere. Per lavori più precisi, potrebbe occorrerti anche una potenza minore dell’attrezzo.

Per procedere devi collocare nella posizione corretta l’apparecchio e portarlo a contatto con il legno. Poi devi farlo scorrere in modo eseguire la sagomatura e ottenere la lavorazione che desideri.

Tieni presente il fatto che la fresa, anche se mantenuta a basso regime, generalmente non scende mai al di sotto di una certa soglia per quanto riguarda la potenza del motore, una soglia che si attesta solitamente intorno ai 15.000 giri al minuto.