Nello spasmodico tentativo di individuare modalità e stili di vita atti al risparmio energetico e quindi partecipando ad una evoluzione verso una maggiore sostenibilità ambientale, ecco arrivare dalla mente di Jia Wen Chen e Wei-Ting Chen un innovativo interruttore a tempo, del genere di quelli usati nelle scale condominiali, che spengono la luce dopo un determinato tempo.
Ma se da una parte è vero che questo generi di interruttori sono intelligenti e utili, dall’altra creano un dilemma a livello di interfaccia nell’utilizzatore finale: “Quanto tempo è rimasto prima che la luce vada via? Nel dubbio schiaccio di nuovo“.
E’ proprio questa l’idea di Jia e Wei-ting. Creare un interruttore che abbia una interfaccia intuitiva e indichi alle persone il reale tempo restante di illuminazione. E quale elemento iconografico è meglio di una clessidra?
Ebbene, i due designer cinesi hanno dotato il loro concept di una luce al led a forma di clessidra, indicando quindi all’utilizzatore il tempo rimasto, facendo loro capire il tempo rimanente.
Con questa idea, Jia Wen Chen e Wei-Ting Chen, puntanto quindi si desidera dare uno strumento in più e ridurre il persistente “schiaccio il pulsante” per il semplice fatto di non conoscere la reale durata dell’illuminazione.
Buona l’idea: da prendere in considerazione.