Il malfunzionamento di una porta blindata può essere determinato da una serie di caratteristiche e cause specifiche che non rendono possibile la corretta gestione di questo strumento. Tantissime persone, in effetti, si ritrovano bloccate fuori casa o impossibilitate ad aprire una porta blindata, in virtù di numerosi problemi che potrebbero essere determinati da un malfunzionamento della porta. Ovviamente, in questi momenti, c’è bisogno di rivolgersi a dei professionisti specializzati nella riparazione o nella corretta gestione di alcune problematiche, come un qualsiasi fabbro milano, che possa garantire un pronto intervento per la riparazione di una porta blindata.
Pensare di agire da soli, in effetti, per quanto possa rappresentare la prima soluzione che viene in mente in certi momenti, non è assolutamente auspicabile, dal momento che – nella maggior parte dei casi – non si hanno né le competenze necessarie, né gli strumenti adatti per risolvere un determinato problema. Ovviamente, il professionista del settore, potrà basarsi su una serie di strumenti e di conoscenze tali da risolvere la propria problematica in modo repentino; ecco tutto ciò che c’è da sapere relativamente a come riparare una porta blindata.
Malfunzionamento della serratura
Uno dei primi problemi che potrebbero essere determinanti nel malfunzionamento di una porta blindata è quello della serratura, che dovrà essere regolata correttamente dal momento che, nella situazione di pericolo, può causare dei malfunzionamenti nella porta che, di conseguenza, potrebbe bloccarsi. Generalmente, i malfunzionamenti della serratura derivano o dalla conformazione delle chiavi o, semplicemente, dalla sporcizia, che va a intasare i meccanismi non garantendo il funzionamento corretto degli stessi.
Per questo motivo, un fabbro o un altro professionista del settore si baserà sull’utilizzo di spray o altri prodotti oleosi che permetteranno di garantire il corretto movimento della chiave all’interno della serratura. Qualora, invece, una chiave sia bloccata o spezzata all’interno della serratura, si provvederà alla rimozione della stessa servendosi di prodotti analoghi che, però, avranno un’azione differente per quella che è la propria esigenza.
Registrazione della porta blindata nelle cerniere
Un’altra possibile problematica che comporta il malfunzionamento di una porta bloccata è evidenziabile a livello delle cerniere. Per questa tipologia di azione, non si può fare a meno di un professionista, che dovrà agire riferendosi direttamente alle cerniere della porta blindata e rimuovendo le guarnizioni della porta, di conseguenza non è assolutamente un lavoro che può essere svolto autonomamente. Servendosi di una brugola, il professionista inizierà a ruotare in senso orario la stessa per alzare il telaio, mentre per abbassarlo ruoterà la brugola in senso antiorario.
La corretta posizione della porta blindata a livello di cerniere sarà garantita nel momento in cui la brugola non si muoverà più, definendo l’assetto funzionale della porta blindata e la registrazione della stessa nel modo migliore possibile. Ci si renderà conto che il movimento della porta blindata sarà garantito immediatamente e non si avranno più problemi sotto questo punto di vista.
Riparazione o sostituzione dei paraspifferi
Un ultimo problema che potrà essere affrontato e quello nei paraspifferi, installati nella parte inferiore delle porte con il compito di respingere la polvere; nel momento in cui questi stessi presentano dei malfunzionamenti, anche la porta blindata subirà delle conseguenze negative, determinate dal non corretto funzionamento degli strumenti che – di conseguenza – non riescono a garantire il movimento necessario per una porta blindata; per questo motivo, sarà fondamentale lubrificare il meccanismo di scorrimento della spazzola, che regola il movimento e l’azione dei paraspifferi, attraverso degli spray lubrificanti e dei prodotti oleosi, in modo da permettere il corretto funzionamento della porta blindata.
Nel caso in cui questa lubrificazione non dovesse andare a buon fine, bisognerà asportare la porta dai cardini e sostituire il paraspifferi con uno nuovo e funzionante.