Risparmiare sul riscaldamento è fondamentale, soprattutto visto il caro bollette degli ultimi tempi. Sia chi vive in regioni temperate che chi vive in regioni particolarmente fredde dovrebbe adottare delle strategie importanti per riuscire a risparmiare sul gas, specialmente quando si tratta di riscaldare l’abitazione. Basta adottare piccoli e semplici accorgimenti nella vita quotidiana che possono fare la differenza per un utilizzo più efficiente e maggiore conveniente.
Il mantenimento della temperatura regolare
Innanzitutto, è opportuno considerare le offerte gas più vantaggiose, tenendo conto delle proprie abitudini di vita e del tempo che mediamente si trascorre in casa.
In ogni caso, però, qualsiasi sia l’offerta attivata, è utile mantenere una temperatura costante, evitando picchi che costringono l’impianto a un maggior dispiego di energia. Gli esperti rivelano che la temperatura del riscaldamento dovrebbe essere mantenuta sempre sui 18-20 gradi, per cui potrebbe essere utile dotarsi di un termostato intelligente, che si può integrare anche con un sistema Wi-Fi casalingo. In questo modo, si riducono i consumi, creando le condizioni ottimali affinché anche il nostro fisico possa trarre beneficio, non dovendo subire sbalzi di temperatura.
Arieggiare la casa
Anche arieggiare gli ambienti, avendo cura però di farlo nelle ore più calde, è importante per migliorare la qualità dell’aria e il benessere di chi la abita.
Non coprire i termosifoni
Ancora oggi molte persone hanno l’abitudine di coprire i caloriferi, forse per questioni puramente estetiche, con griglie, tessuti o elementi d’arredo. Questo atteggiamento del tutto errato, però, oltre a creare una barriera che assorbe il calore e a richiedere una temperatura più alta, si traduce in uno spreco di energia e di denaro. Per questo, per esempio, non si dovrebbero neanche mai mettere sui termosifoni vestiti umidi per farli asciugare.
Contrastare gli spifferi
Da ricordare sempre che gli spifferi sono i principali “nemici” della dispersione di calore in un ambiente domestico. Eppure, nelle case, specialmente quelle più datate, dove sono ancora presenti infissi di vecchia concezione, gli spifferi sono piuttosto comuni.
In questi casi, è preferibile sostituirli con serramenti moderni, robusti ed efficienti che garantiscono un buon isolamento acustico e termico. Naturalmente, nell’attesa, è opportuno ricorrere a comodi e semplici paraspifferi per avere una temperatura più confortevole e ridurre gli sprechi. Infine, è fondamentale tenere le finestre ben chiuse quando i termosifoni sono accesi, perché isolano l’appartamento dall’esterno e permettono di mantenere il calore all’interno.