L’immobile perfetto non esiste, eppure ce ne sono alcuni che si avvicinano molto a questa concezione. Sicuramente la grande diffusione della domotica ha reso decisamente più facile gestire la propria abitazione e tutti i suoi vari elementi. La rivoluzione che ha preso il via solo pochi anni fa, ormai sta diventando una di quelle tendenze che sono impossibili da fermare.
Gli spazi interni della propria abitazione vengono resi unici proprio dall’inserimento di elementi sempre più tecnologici, che però si stanno diffondendo ormai sempre di più anche negli spazi esterni. Basta sottolineare la grande diffusione di tanti prodotti smart che permettono di aumentare il valore dell’ambiente al di fuori della propria casa, che si può godere soprattutto nelle stagioni più calde.
Ad esempio, uno dei prodotti tech che stanno avendo più successo è rappresentato dalle pergole smart. Si tratta di pergole definite bioclimatiche, dal momento che riescono a garantire non solo un’ottima protezione nei confronti dei raggi solari, ma rappresentano anche uno schermo ideale per contrastare l’azione di fattori climatici come vento e pioggia.
I pergolati intelligenti sono caratterizzati dalla presenza di lamelle realizzate in alluminio, che si possono regolare dal punto di vista dell’inclinazione. In questo modo, si può garantire più o meno luce solare in base alle proprie necessità. L’orientamento di tali pergole smart si verifica mediante un’apposita applicazione oppure un telecomando classico, che consentono di impostare il microclima in tale spazio.
Poi ci sono anche le tapparelle elettroniche, che si possono comodamente gestire da remoto. Tutto merito dei grandi passi in avanti fatti dalla domotica che, come detto, permettono di gestire ogni casa anche dal lavoro o in qualsiasi altro posto. Insomma, anche se non si è fisicamente a casa, controllare le tapparelle, abbassandole o alzandole all’occorrenza, è possibile.
Per installare queste tapparelle non serve assolutamente un operaio specializzato. Anzi, l’unica cosa da fare è quella di trovare un fabbro a Milano o in qualsiasi altra città e chiedere semplicemente un intervento di installazione. Sarà quest’ultimo ad avere le competenze tali per poter installare tale serramento senza alcun tipo di problema.
Alla scoperta di Windows Solar Charger
Una delle ultime frontiere in tema di risparmio energetico in casa grazie all’evoluzione tecnologica è senz’altro rappresentata dai pannelli solari da finestra. Si tratta di un dispositivo del tutto innovativo, che è stato chiamato Window Solar Charger, che sta raccogliendo un grandissimo successo. Il design è certamente di grande impatto, anche se le principali caratteristiche, ovvero leggerezza e compattezza, sono di primissimo livello e perfette per adeguarsi ad ogni tipologia di arredamento.
Questi pannelli solari da finestra sono stati realizzati con l’obiettivo di agganciarli in maniera estremamente pratica a qualsiasi tipologia di finestra della propria casa. In che modo? Sfruttando una praticissima ventosa che si va ad attaccare al vetro. Ebbene, questi Windows Solar Charger si caratterizza per avere uno stile tipicamente minimale, ma che non rende lo spazio occupato ingombrante. In ogni caso, sono semi-trasparenti, in maniera tale da garantire comunque l’accesso della luce all’interno dell’ambiente domestico.
In questi strumenti dal design innovativo troviamo una batteria che è in grado di caricarsi proprio tramite la luce solare e che consentono di sfruttare l’energia che viene così ottenuta per la ricarica di tablet oppure di smartphone.
In base alle stime dell’azienda che ha prodotto tali dispostivi, pare che siano sufficienti 8 o 10 ore di esposizione per permettere la ricarica completa della batteria interna a Window Solar Charger, che presenta una capienza che non va oltre i 2200 mAh. Di conseguenza, è chiaro che sembra proprio che non si possano usare per più smartphone da ricaricare in contemporanea. Inoltre, su tale device sono presenti delle luci a led che consentono di controllare lo stato della ricarica.