Il tema del risparmio energetico ci riguarda tutti da vicino. In effetti i costi in bolletta possono essere molto alti per chi non applica delle buone abitudini per risparmiare energia in casa. Allo stesso tempo in ogni caso il risparmio energetico non rappresenta soltanto una questione di carattere economico, perché è anche un fatto di impatto sull’ambiente. Se si continuano ad utilizzare le tradizionali fonti energetiche come i combustibili fossili, non solo tutto ciò comporta l’esaurimento delle risorse per la produzione di energia, ma si possono avere dei danni ambientali, soprattutto a causa del riscaldamento globale che deriva dalle emissioni di anidride carbonica. Tuttavia noi tutti abbiamo nella vita di ogni giorno la possibilità di contribuire a ridurre il consumo energetico. Ma come fare? Ti diamo alcuni consigli a questo proposito.
Gli interventi di carattere tecnico da effettuare in casa
Innanzitutto ci sono degli interventi importanti da effettuare nelle nostre abitazioni, scegliendo i prodotti giusti come quelli di elettroclick.com, per poter usufruire di una certa qualità. Tutti i prodotti elettrici ricavati dalle ultime produzioni sono in grado di riuscire a garantire un risparmio energetico sicuramente più elevato.
Allo stesso tempo non si devono trascurare alcuni interventi che possono essere fondamentali soprattutto per evitare la dispersione del calore. È molto importante da questo punto di vista isolare tutte le perdite della casa. Ci sono numerose fessure anche negli infissi da cui il calore può disperdersi.
Per esempio un intervento che si potrebbe fare è quello di installare delle finestre a doppio o triplo vetro. Queste realizzazioni rappresentano un’ottima soluzione per proteggersi dal freddo, dal caldo e per attutire i rumori esterni.
Non trascurare in casa di badare a tutto ciò che riguarda il riscaldamento degli ambienti. Infatti proprio questa voce di spesa è una di quelle che maggiormente incide sulla bolletta. Ti consigliamo a questo proposito di non avvalerti di una caldaia centralizzata, ma di usufruire di una caldaia privata, per tenere sotto controllo i consumi di gas, adattandoli alle tue esigenze.
Puoi adottare anche delle valvole che misurano il calore, sostituendo i vecchi impianti con quelli nuovi più efficienti. Inoltre puoi installare in casa un termostato di ultima generazione che, regolando l’accensione o lo spegnimento del riscaldamento, può evitare gli sprechi di energia e quindi anche il dispendio di risorse economiche.
Le buone abitudini per il risparmio energetico
Oltre agli interventi di carattere tecnico che ti abbiamo consigliato, può essere pure molto utile portare avanti delle buone abitudini in casa che ti consentono di risparmiare energia. Per esempio in questo senso puoi usare le tende in maniera intelligente, in modo che in inverno sia trattenuto il calore o che in estate sia trattenuto il fresco. In estate puoi tenerle chiuse per schermare i raggi del sole che arrivano in maniera diretta.
Poi ci sono anche delle abitudini che riguardano più direttamente la cucina. Per esempio se usi spesso i fornelli a gas, per risparmiare, puoi utilizzare la pentola a pressione.
Inoltre ci sono delle regole da seguire molto specifiche anche per quanto riguarda l’illuminazione. Non dimenticare le luci accese in giro per la casa, evita l’illuminazione artificiale durante le ore diurne e utilizza le lampade a risparmio energetico, migliori fra tutte le lampade a LED, che garantiscono bassi consumi e durano di più rispetto a quelle ad incandescenza.
Tutte le volte che usi gli apparecchi elettronici che hanno attivata la funzione dello stand by ricordati che questa funzione comunque può rappresentare uno spreco di energia, quindi conviene sempre spegnere anche lo stand by per risparmiare.
Per quanto riguarda i grandi elettrodomestici, come la lavatrice o la lavastoviglie, assicurati sempre di acquistare modelli moderni che appartengono alla classe A+++, potendo contare su una resa energetica migliore.