Ristrutturare casa, alcuni consigli

Se hai deciso di ristrutturare casa, è bene tu sappia cosa ti aspetta durante questo delicato passaggio dalla vecchia casa al suo nuovo aspetto. In base al tuo budget, alle tue esigenze, a quello che ti aspetti dalle modifiche apportate, dovrai svolgere l’uno o l’altro lavoro. Ecco in che modo.

L’impianto di riscaldamento

Il primo step di ristrutturazione deve concorrere l’impianto di riscaldamento. La tecnologia viene in tuo aiuto, anche se devi valutare che tipo di modifiche effettuare e che aspetto finale ti aspetti abbia la tua abitazione. Ad esempio puoi optare per un impianto di riscaldamento a pavimento, così che il calore sorga da terra e si irradi in tutta la casa. In questo caso devi però cambiare anche il pavimento, in quanto va sollevato per installare l’impianto.

La riparazione tapparelle

In seconda battuta passa alla riparazione delle tapparelle. Se si tratta di modelli moderni, non ha senso sostituirle. Ti basterà rivolgerti ad un professionista per ripristinarlo. Tutti i fabbri in provincia di Firenze possono aiutarti in tal senso, mettendo in atto delle modifiche che faranno nuove le tue tapparelle, accontentando così il tuo bisogno di rinnovo.

Il pavimento

Anche il pavimento è quell’aspetto che ti viene di modificare quando poni in essere la ristrutturazione di casa tua. Un colore una forma, una finitura possono davvero dare alla stanza una nuova atmosfera, un nuovo stile. Puoi guardare le diverse alternative che oggi sono molto di tendenza, come resina, cemento, marmo, gres porcellanato, parquet e così via.

Ovviamente per mettere in posa il pavimento devi ricordare che ci vuole una preparazione di base molto accurata. La preparazione cambia in base al tipo di pavimento scelto, visto e considerato che parliamo di tipologie diverse, materiali differenti, con dimensioni e caratteristiche uniche.

La cucina

Qual è la stanza che ci godiamo di più nell’arco della giornata? Ovviamente la cucina. Sara quindi la prima (se non la sola) stanza che sentiremo di voler cambiare. Tutti abbiamo fantasticato almeno una volta nella vita sulla cucina dei nostri sogni, e quale migliore occasione di una ristrutturazione per riuscire a fare quel passo?

Qui non ci sono veri e propri consigli da dare. Avrà la meglio la tua fantasia. Tuttavia ti suggeriamo di modernizzare gli impianti, predisporre una solida conduttura per lo scarico, porre sufficienti prese per i nostri elettrodomestici e darle un colore decente.

Colore delle pareti

Anche le pareti vanno rimesse a nuovo durante la ristrutturazione. Ti suggeriamo quindi di scegliere un colore innovativo, che si sposi bene con l’ambiente circostante e che non vada in contrasto con il colore dei mobili. Non tutte le stanze devono per forza essere della stessa tinta, anzi, seguendo un suggerimento di qualche designer d’interni potrai trovare la combinazione perfetta per le tue necessità.

L‘illuminazione

La casa deve essere illuminata come si deve. Il giusto gioco di luci, non solo rende la casa più bella ma infonde una sensazione di confort e benessere per chi ci vive all’interno. È importante dunque che tu pensi agli spazi e a come gestirli, combinando l’esigenza di luminosità con i vari elementi da inserire all’interno della stanza.

Se il tuo intento è realizzare un gioco di tagli di luce con LED e faretti, allora ti suggeriamo di creare un controsoffitto in cui creare punti di avverso dove trasformare inserire e sostituire tutto quello che fino ad ora non andavano bene. Ricorda che in ogni cosa non c’è niente di meglio che farti suggerire da qualcuno che ne sa più di te. Confrontati con il tuo elettricista di fiducia, soprattutto prima di apportare delle modifiche a soffritto e pareti che potrebbero poi non andare bene come avresti voluto.