Attualmente è sempre più diffusa la tendenza a ristrutturare la propria abitazione all’insegna dell’eco-sostenibilità, per rispettare la natura e realizzare opere di ripristino che permettano di risparmiare sui consumi e sulle spese di gestione.
Come impostare il sistema energetico
In un’abitazione eco-sostenibile un importante intervento di ristrutturazione è quello che riguarda il sistema di riscaldamento che deve essere a pannelli solari; infatti tramite questa soluzione si realizzano impianti estremamente validi dal punto di vista energetico e che consentono un notevole risparmio economico, assicurando un basso impatto ambientale.
I pannelli fotovoltaici impiantati sul tetto offrono l’opportunità di sfruttare l’energia radiante del sole che viene convertita in energia elettrica, con l’ulteriore vantaggio che quella non sfruttata al momento rimane comunque disponibile nell’impianto, per venire utilizzata successivamente. Un impianto fotovoltaico è costituito da un insieme di pannelli, da uno o più inverter (gruppi di conversione da corrente continua a corrente alternata), da un contatore e da altri componenti.
I vantaggi derivanti dall’installazione di un sistema di questo genere sono:
- azzeramento di emissione nell’ambiente di sostanze inquinanti;
- elevata longevità dell’impianto;
- non utilizzo di combustibili fossili come il carbone;
- spese di gestione estremamente contenute.
Questi impianti ad energia solare funzionano anche quando il cielo è nuvoloso producendo una minore quantità di energia, che corrisponde al 30% di quella prodotta quando il sole è limpido.
Il presupposto fondamentale per un intervento professionale di installazione di pannelli fotovoltaici è quello di rivolgersi a ditte specializzate nel settore che siano in grado di offrire prestazioni di alto livello. Instapro è una piattaforma che consente di mettersi in contatto velocemente con personale qualificato operante nella zona di appartenenza, per poter scegliere, tra numerose proposte, quella più adatta alle proprie esigenze.
Come isolare termicamente la casa
Un altro elemento necessario per un’abitazione green è quello relativo all’isolamento termico degli infissi di porte e finestre, delle pareti e dei tetti; tale operazione consente di proteggere gli ambienti dalle eccessive variazioni di temperatura esterna, risparmiando sulle spese di riscaldamento in inverno e di condizionamento in estate. Per isolare un’abitazione dall’esterno si impiega il cappotto termico; si tratta di un intervento molto costoso ma che garantisce risultati eccellenti e risolutivi.
Il materiale più economico è il polistirolo espanso, disponibile sotto forma di pannelli, che può venire alternato a lana di vetro, e che offre anche ottime prestazioni di fono-assorbenza. Una valida alternativa per isolare termicamente la propria abitazione è quella di impiegare poliuretano che è dotato di proprietà idrorepellenti ed è quindi in grado di proteggere le pareti anche dall’umidità. Sul mercato sono reperibili materiali isolanti termici di origine naturale, come fiocchi di lana, feltro, sughero, fibra di legno o di cellulosa, fibroceramica ed argilla espansa.
Qualsiasi sia il tipo di materiale scelto è comunque indispensabile montarlo in maniera perfetta per non incorrere in dannosi inconvenienti, anche in considerazione del fatto che tali interventi richiedono una spesa iniziale piuttosto ingente che verrà poi ammortizzata nel tempo.
Rivolgendosi ad Instapro, la piattaforma che mette a disposizione degli utenti numerosi nominativi di professionisti esperti nei lavori di ristrutturazione, si possono visionare molti preventivi relativi agli interventi che si intendono effettuare per poter scegliere quello più idoneo alle proprie necessità. È sufficiente compilare una scheda con i propri dati e dopo 24 ore si potranno ricevere gratuitamente e presso il proprio domicilio tutti i preventivi richiesti, con un evidente risparmio di tempo e di danaro.