Spesso e volentieri gli uffici diventano, soprattutto se non sono oggetto di interventi di riqualificazione, degli spazi in cui tanti aspetti diventano poco efficienti. L’arredamento, con il passare del tempo, infatti, si può rivelare particolarmente obsoleto e poco adatto anche al lavoro da svolgere, creando un ambiente estremamente confusionario e dispersivo, che non aiuta certamente a migliorare la produttività di chi lavora al suo interno.
Migliorare la sostenibilità dell’ufficio
Uno degli aspetti da prendere in considerazione per migliorare l’ufficio in cui si lavora è certamente quello di immaginarlo sotto una rinnovata veste sostenibile. In poche parole, se gli impianti, non solo quelli elettrici, ma pure quelli idraulici, sono decisamente vetusti, così come se gli elettrodomestici hanno qualche anno di troppo, la prima cosa da fare è quella di ripensare completamente tutti questi elementi, sostituendoli con dei modelli più al
Produttività e protezione acustica
Innovazione vuol dire anche permettere a chi lavora all’interno di un ufficio di essere il più sereno e produttivo possibile. Non è un caso che tanti uffici all’avanguardia siano dotati addirittura di specifiche nap room, senza dimenticare come spazi adeguati a consentire al lavoratore, ad esempio, di portare sul lavoro i figli ed evitare di pagare una baby sitter e molto altro ancora.
Uno dei principali problemi per chi lavora in ufficio, però, è spesso e volentieri la mancanza di silenzio. Senza la dovuta concentrazione, infatti, tante mansioni finiscono con l’essere eseguite in malo modo o comunque la produttività viene inficiata e non poco. Per questa ragione, in tanti uffici una soluzione che si sta diffondendo sempre di più è quella legata all’installazione di appositi pannelli fonoassorbenti. Si tratta di pannelli che vengono costruiti con specifici materiali, di notevole qualità, caratterizzati dalla presenza di feltro riciclato e listelli di legno, in maniera tale da garantire in ogni caso un isolamento acustico il più possibile efficace.
Salubrità delle stanze
Ci sono alcuni aspetti che possono incidere direttamente sulla salubrità di un ufficio. In primo luogo, i colori: la scelta delle tonalità più adatte per tinteggiare le pareti dell’ufficio, così come i diversi arredi, può fare la differenza, sia per chi ci entra anche solo per pochi minuti, che ovviamente per tutti coloro che ci lavorano all’interno. E i benefici si possono apprezzare non solo dal punto di vista del benessere psicofisico, ma anche dal punto di vista della brand identity.
Giusto per fare un esempio, non solo l’illuminazione, ma pure l’aerazione naturale, come chiaramente l’aggiunta di alcune piante e altri punti verdi in ufficio, possono direttamente influenzare la produttività dei dipendenti. La salubrità delle stanze può essere migliorata anche optando per degli arredi ergonomici e in grado di dare un contributo funzionale alle attività quotidiane.
Un altro ottimo suggerimento da seguire è quello di tinteggiare le pareti usando delle colorazioni tenui. In questo modo, l’ambiente ne trarrà un notevole beneficio, dal momento che si tratta di una scelta in grado di rendere l’ambiente non solo molto più luminoso, ma anche decisamente più rilassante. Altrimenti, c’è sempre la possibilità di scegliere delle colorazioni più decise, in grado di stimolare al meglio sia la vitalità che la creatività. Un altro aspetto su cui vale la pena riflettere è quello legato alla realizzazione di un’apposita zona relax. In questo modo, durante la pausa, i lavoratori potranno scordare un po’ le classiche incombenze quotidiane e potranno riposarsi, pronti per ripartire a lavorare molto meglio.
Stesso discorso per l’installazione di una cucina aziendale: in questo modo, il beneficio che si otterrà sarà anche economico, dato che si risparmiano le spese di andare a pranzare in qualche locale o ristorante. È statisticamente provato che le aziende che decidono di investire sugli arredi, rivoluzionandoli, riescono a raggiungere risultati sei volte migliori, incrementando al contempo la redditività in confronto ad aziende che scelgono di non investire.