Le serrature smart lock sono una tipologia di serrature molto interessante, perché permettono l’apertura delle porte di casa senza la necessità di utilizzare le chiavi. In questo articolo offriamo alcune importanti informazioni che le riguardano.
Caratteristiche e vantaggi delle serrature smart lock
Rivolgendosi a dei professionisti che si occupano dell’attività di installazione serrature Milano e Provincia o in un’altra città, è possibile chiedere l’installazione di serrature smart lock. Tali apparecchi sono definiti anche serrature intelligenti. La loro peculiarità principale sta nel fatto che consentono l’apertura della porta di casa senza dover per forza ricorrere alle chiavi.
Di conseguenza, l’apertura può essere effettuata in qualsiasi momento da chiunque sia autorizzato a farlo, in modo semplice e veloce. In che modo è possibile aprire le porte con questo tipo di serratura? Ci sono varie possibili opzioni, anche a seconda dei modelli acquistati: per esempio, tramite il riconoscimento dell’impronta digitale, oppure inserendo un codice di accesso, oppure ancora mediante un’app da scaricare e installare sul proprio smartphone o sul proprio smartwatch o altro device.
Tramite l’app è anche possibile fare in modo che la porta si apra automaticamente quando ci si avvicina ad essa con il dispositivo su cui tale app è installata. Un importante vantaggio di questo oggetto sta anche nel fatto che il rischio di spezzare la chiave nella serratura si riduce drasticamente, poiché l’utilizzo stesso della chiave viene limitato notevolmente, e potrebbe anche essere evitato del tutto.
Tuttavia, qualora mancasse temporaneamente la corrente in casa, oppure qualora ci fossero altri tipi di problemi (assenza improvvisa di connessione wifi o bluetooth, smartphone scarico, ecc.) c’è comunque la possibilità di aprire la porta con la chiave, proprio come si farebbe di solito.
Dunque uscire di casa portandosi con sé la chiave è sempre consigliabile, anche se la porta dispone di una serratura smart lock: non si sa mai. Alcune serrature smart lock possono anche registrare i vari accessi in casa. Inoltre, certi modelli consentono di chiudere la porta anche a distanza. Per cui, se si esce di casa e ci si dimentica di chiudere la porta è possibile effettuare questa operazione con l’app installata sul proprio cellulare o altro dispositivo, attraverso una connessione a internet.
Cosa considerare nell’acquisto delle serrature smart lock
Nell’acquisto di un particolare modello di serratura smart lock, ecco di seguito indicati alcuni importanti aspetti da prendere in considerazione: Provenienza del prodotto: molti brand che si occupano di queste serrature sono del Regno Unito e degli USA. Potrebbe però essere una buona idea scegliere un prodotto di un brand italiano, così da ricevere facilmente assistenza in caso di necessità.
Prezzo: è un aspetto da non trascurare perché di norma i prodotti troppo economici sono anche quelli meno affidabili. L’ideale sarebbe trovare il giusto equilibrio tra costo e qualità. Fortunatamente, negli ultimi anni i prezzi delle varie serrature smart lock sono calati significativamente. Compatibilità con la porta: alcune serrature smart lock si possono montare più facilmente sulla porta di casa usando il cilindro esistente, altre invece richiedono l’installazione di un cilindro dedicato.
Funzionalità: una serratura smart lock può avere varie funzioni aggiuntive, oltre a quella principale riguardante l’apertura della porta senza usare le chiavi. Alcune tra queste serrature permettono lo sblocco automatico della porta quando ci si trova nelle sue vicinanze, alcune la possibilità di concedere delle autorizzazioni temporanee per entrare in casa, alcune registrano i vari accessi in casa, ecc. Conviene scegliere i modelli con le funzionalità ulteriori che si reputano più utili a seconda delle proprie esigenze.