Lo stile minimal oggi piace sempre di più e si adatta ad ogni stanza. Ovviamente però per la zona living ci si fa qualche domanda in più e sorge spontaneo chiedersi “ ma come si arreda il soggiorno?”.
Questa ultima nonché peculiare tendenza che sta decollando all’interno dell’interior design continua a totalizzare un gran numero di positivi consensi. Perché è tanto amato? Innanzitutto è uno stile che aiuta ad arredare con una spontanea eleganza, senza ricorrere a ornamenti pesanti e ridondanti che sfociano nel cattivo gusto.
Come organizzare lo spazio living secondo le regole mimimal
Lo spazio dedicato al living, si sa, se interpretato in base a questo must d’arredo, si contraddistingue prima di ogni altra cosa per aree omogenee e tanto ma tanto sobrie, fatte apposta per tenere sempre davanti agli occhi l’idea della moderazione.
L’arredamento di un soggiorno con elementi puliti e senza fronzoli e ben incastrati in un contesto di questo tipo, suscita in chi lo vive una sensazione di trovarsi in un ambiente assai piacevole e ideale per il meritato riposo!
Arredare un soggiorno in stile moderno-minimal
L’arredamento di un soggiorno moderno investendo sui canoni estetici del minimalismo, può non apparire a primo impatto molto facile. L’arte di vivere con comodità accontentandosi del minimo indispensabile, necessita di una progettazione che sia non solo mirata, ma che sia pure il frutto di studio e non di arte spontanea senza regole.
E così, prendendo in considerazione tutti i requisiti fondamentali di questo stile, è possibile ritrovarsi all’interno di ambienti domestici che risultano sì pratici, sì piacevoli ma in particolare belli. Le composizioni a cui si sta facendo riferimento si avvicinano molto ai tipi di living in stile nordico ma sembrano ancora più rigorose e pulite nell’estetica come quelle proposte dal rivenditore mobili Midj.
A chi si domanda come si deve arredare un soggiorno moderno, il primo consiglio da dare è quello inerente alla tipologia di mobili. Sono necessari giusto quei pochi che bastano per godere di tutto il comfort necessario: divano e poltrona, una madia con una parete attrezzata, e magari l’ombra di un paio di quadri.
Nel soggiorno minimal chic le sedute così come in tanti altri arredi, dovranno avere forme particolari meglio se squadrate, fatte di linee semplici e volumi netti. Le pareti, del resto, saranno un riflesso delle medesime esigenze: sono prive di decorazioni ricche o mensole piene di collezioni o suppellettili, per finire a guardare un’elegante sobrietà.
L’arredamento da soggiorno minimal: i trucchi dello stile
Nell’arredamento minimal moderno non ci sono obblighi in merito alla scelta dei colori. Si può scegliere con libertà dalle nuance di colori chiari, magari ravvivate dalla eleganza delle venature del legno o della pietra naturale, fino a quelle più strong di blu e arancio o viola e giallo.
Le versioni total white sono anch’esse indicate, in particolare se fanno pendant con cucine dello stesso stile. Ovvio è che, il tutto deve essere sempre essere un riflesso dell’idea di sobrietà, evitando eccessivi accostamenti di colori. Se si vuole essere ancora più certi delle scelte che si fanno, meglio prima sfogliare qualche rivista di design o visitare qualche salone. Sarebbe preferibile optare per quella composizione di arredamento minimal chic che più risponde ai nostri gusti.