Senza il progresso e lo sviluppo saremmo ancora a vivere nelle caverne con la clava in mano. A modo loro, tutti gli animali progrediscono, non nel senso che diamo alla cosa noi umani ma adattandosi all’ambiente mentre noi modifichiamo l’ambiente in funzione delle nostre esigenze. Ci sono diversi modi di progredire e sviluppare una società. Oggi è assolutamente primario uno sviluppo sostenibile ma cosa significa?
Conseguenze dello sviluppo
Lo Sviluppo è tecnicamente un incremento della produzione e del mercato, in termini economici ma possiamo anche identificarlo con un aumento del benessere personale, del soddisfacimento di esigenze crescenti.
Questo è stato assolutamente evidente anche in decenni passati, nel cosiddetto “Miracolo Economico”. E’ iniziata in quel periodo un’impennata nella produzione di beni per rispondere o generare un aumento della domanda da parte del popolo.
Arrivano nelle case le lavatrici, prima apannaggio solo di pochi benestanti, arriva la rapida diffusione delle auto popolari, la mitica 500 in testa e arrivano le TV che fino ad allora si vedevano solo nei locali pubblici oppure, anche in questo caso, presso famiglie che se lo potevano permettere, riunendo più famiglie.
Ovviamente tutto questo ha necessitato di una maggiore richiesta di energia e di materie prime, attingendo dalle risorse del nostro pianeta e inquinando. Questo è stato l’impulso che ha portato infine alle attuali condizioni planetarie.
Il problema non è lo sviluppo in se ma il modo di realizzarlo. Gli elettrodomestici, oggi, vanno incontro ad una obsolescenza prematura, si guastano molto più frequentemente e le riparazioni diventano complicate e antieconomiche.
La conseguenza è un riversamento di enormi quantità di rifiuti nelle discariche, anche di sostanze pericolose quali sono quelle di molti circuiti elettronici. In buona sostanza, per decenni è stata data la priorità al guadagno massimizzato fregandosene altamente dell’impatto sull’ambiente.
Gas freon usciti dai circuiti di sistemi di raffreddamento, uso di plastica esasperato perché facile da produrre a basso costo, impianti di produzione altamente inquinanti hanno portato nei decenni trascorsi ad una situazione emergenziale dal punto di vista dei rifiuti e a grave inquinamento atmosferico e delle acque con ripercussioni sulla salute delle persone.
Sviluppo Sostenibile: Cosa é?
E’ naturale tendere ad aumentare il senso di benessere, saremmo ancora arretrati se non fosse così. Lo sviluppo, perciò, è una necessità innegabile e nessuno vuole fermarlo ma occorre perseguirlo in modo che l’impatto sull’ambiente sia il minore possibile.
Lo sviluppo sostenibile, perciò, non passa solo da tecnologie e soluzioni tecniche adeguate ma da una nuova filosofia di vita e da consapevolezze responsabili di ciascuno.
Bisogna avere il coraggio di dire stop al consumismo esasperato e anche alla ricerca spasmodica del massimo guadagno possibile ad ogni costo, anche a costo di calpestare la natura e provocare gravi danni all’ambiente, a tutti.
Lo sviluppo sostenibile passa inevitabilmente anche per l’economia circolare. L’essere umano si differenzia dagli altri animali per il ciclo aperto nella sua produzione. Tutti gli animali si nutrono hanno un ciclo chiuso: vivono ma tutto ciò che fanno in un modo o nell’altro rientra in un ciclo naturale.
L’uomo no, molto di ciò che produce non ritorna nella natura, deve essere smaltito artificialmente. Consumiamo risorse terrestri molto più di quanto la Terra possa offrire e rigenerare e questo non è assolutamente più sostenibile.
Uno sviluppo sostenibile risponde alla richiesta della gente ma facendo in modo che le generazioni che seguiranno abbiano le risorse per crescere e svilupparsi a loro volta in un ambiente il più sano e meno inquinato possibile.
Ciascuno può da subito nel suo piccolo fare qualcosa, ad esempio privilegiando bici o veicoli non inquinanti per i loro spostamenti, utilizzare detersivi ecologici e rinunciando al superfluo e a favore del ricircolo.