Uno dei sistemi maggiormente diffusi in Italia per oscurare le abitazioni nel corso delle ore notturne è rappresentato certamente dalle tapparelle. Una soluzione che fa della praticità il suo principale punto di forza, ma che si deve chiaramente tenere sempre sotto controllo, visto che dopo qualche anno potrebbe insorgere qualche malfunzionamento, di frequente legato all’usura. Nel caso in cui dovesse insorgere qualche problema del genere, ci si deve affidare a un fabbro Torino esperto e in grado di svolgere ogni tipo di lavorazione.
Da cosa ci si accorge che la tapparella è rotta
I primi segnali certamente capitano un po’ all’improvviso. Infatti, anche nel caso delle tapparelle, nel caso in cui ci sia qualche componente che non funziona più a dovere, in realtà la problematica si manifesta piuttosto all’improvviso ed è necessario intervenire il prima possibile. Avere delle conoscenze adeguate su come funzionano questi sistemi oscuranti è molto importante, perché si potrà già indirizzare il fabbro o qualsiasi altro tecnico specializzato che avete intenzione di chiamare, verso un certo tipo di problema e di danno o un altro.
Quando le tapparelle sono piuttosto vecchie, è chiaro che c’è la possibilità di dover affrontare danni e altri problemi. Buona parte delle tapparelle ha una durata che si aggira all’incirca tra 7 e 10 anni. Di conseguenza, nel caso in cui tale soglia temporale fosse stata superata, ecco che è più facile che si verifichi un inconveniente. in questi casi, l’attività di manutenzione e di controllo del funzionamento corretto di tutte le varie componenti è decisamente importante, in maniera tale da assicurarsi che la tapparella possa garantire sempre un buon livello di efficacia.
I primi segnali di un problema in corso potrebbero corrispondere al fatto di avvertire qualche spiffero d’aria fredda, durante la stagione invernale, che finisce all’interno della propria abitazione. In questi casi, vuol dire che la tapparella non sta più facendo il suo dovere, ma si deve riparare oppure completamente sostituire. Tra le altre casistiche da cui ci si può accorgere che c’è qualcosa che non funziona, troviamo la presenza di rumori piuttosto strani o particolari: anche in questi casi, serve provvedere alla sostituzione della tapparella.
Le problematiche più frequenti
Ci sono alcune situazioni che possono più facilmente portare alla rottura di una tapparella e sono anche quelle che capitano più di frequente nella vita di tutti i giorni. Stiamo facendo riferimento alla rottura della cinghia, per non parlare della rottura anche del rullo. Può capitare, inoltre, che la tapparella sia finita al di fuori dalle guide, ma si potrebbe verificare la rottura dei tappi di fine corsa. Infine, può succedere che il propulsore si bruci nelle tapparelle che funzionano grazie ad un meccanismo elettrico.
La sostituzione della corda di una tapparella è una di quelle attività che possono anche essere svolte in maniera semplice e rapida per chi ha già un buon livello di manualità. In altri casi, invece, può diventare una vera e propria impresa per chi non ha alcun tipo di esperienza in questo ambito e, di conseguenza, è chiaro che diventa molto meglio fare affidamento su un tecnico specializzato piuttosto che peggiorare la situazione con le proprie mani.
Cambiare la corda di un sistema del genere, infatti, per un operaio specializzato può essere una vera e propria banalità, dal momento che ci vogliono circa una ventina di minuti per completare l’intera operazione, ma è chiaro che solo chi ha una certa manualità può svolgere tale operazione così in fretta. Esistono poi anche delle casistiche un po’ più complesse, come ad esempio quando è necessario effettuare la sostituzione della cinghia della tapparella che funziona tramite un sistema di contrappeso. In questo caso, serve chiamare un tapparellista che sia abituato a svolgere questo tipo di operazioni.