Avere un impianto fotovoltaico vuol dire possedere un congegno in grado di accumulare l’energia solare per trasformarla in energia elettrica. Un’energia tranquillamente circolabile in casa ma anche in azienda e in qualunque edificio possibile.
Questo sistema di produzione energetica è ecologicamente sostenibile, perché non inquina e sfrutta uno strumento presente in natura quale il sole. Per questo e tanti altri motivi si appresta ad essere un mezzo vantaggioso attraverso cui risparmiare sulla bolletta della corrente.
Impianto fotovoltaico: quali sono i vantaggi economici
Spiegati quelli che sono i vantaggi ambientali, andiamo a capire quelli che invece sono i vantaggi economici nel montaggio di un fotovoltaico. Quest’ultimo infatti abolisce il consumo elettrico a pagamento, riducendo in maniera considerevole la bolletta di fine mese.
Chi ha infatti un impianto fotovoltaico riscontra una produzione autonoma di quantità di energia nel massimo rispetto dell’ambiente perché ha una produzione di anidride carbonica molto ridotta. Ecco perché conviene richiedere un Preventivo impianto fotovoltaico al fine di godere di tanti numerosi vantaggi.
In Italia funziona alla grande l’uso di impianto, che consente alle imprese di montaggio del fotovoltaico importi per oltre 30 mila euro.
Le novità in materia di impianto fotovoltaico
Per chi ha deciso di dare un taglio alle bollette l’idea di un impianto fotovoltaico non è utopica, anche se a volte c’è chi diffida o non ha sufficienti informazioni in merito all’ammortamento dei costi. C’è invece un buon tornaconto, che conviene a 360 gradi in fatto di vantaggi ad ampio spettro.
Un punto favorevole è anche il costo. Se fino ad un decennio fa l’impianto fotovoltaico aveva costi esorbitanti, oggi invece la tecnologia all’avanguardia ha consentito un abbassamento dei prezzi fino all’80%. Oltretutto oggi un pannello solare può durare fino a 30 anni, con un’efficienza massima.
Inoltre, con le moderne innovazioni l’energia non consumata può essere accumulata all’interno di batterie utilizzabili in qualunque momento. Una situazione energetica simile consente di abbattere i costi di una regolare bolletta di oltre l’80% mentre con un classico impianto senza accumulo il risparmio è della metà (alias il 50%)
La convenienza e la praticità di un impianto fotovoltaico
L’uso dell’impianto fotovoltaico conviene economicamente, a livello ambientale e sul piano della praticità, a partire dal montaggio. Conviene economicamente perché un impianto di piccole dimensioni costa anche solo 70€ al mese. Poi di norma anno dopo anno a livello fiscale, ai fini di detrazione IRPEF, l’impianto costa sempre la metà fino al 31 dicembre in dieci anni.
I modelli e le aziende che operano sul mercato sono davvero molti, quindi esiste l’imbarazzo della scelta per saper selezionare quello più adatto alle nostre necessità. E il discorso è valido sia per gli impianti innovativi con accumulatore che per quelli più classici.
Per questo l’ideale sarebbe di contattare qualche azienda e richiedere un preventivo, quantomeno un appuntamento con dei professionisti che spiegheranno in modo dettagliato come funziona un impianto e quali sono i reali vantaggi nel farlo montare. Al di là di questo resteremo a bocca aperta nel vedere come un impianto di pannelli solari possa essere in grado di produrre energia rinnovabile e che rispetta l’ambiente.